
Blackout totale a Bergamo: semafori spenti e attività commerciali inagibili ne pomeriggio di martedì 1 luglio. Molte zone della città, compreso il centro, stanno sperimentando una massiva interruzione di elettricità. Non si tratta di una sospensione totale ma di una situazione in cui non si riesce a stabilizzare l'erogazione, con improvvisi cali che rendono impossibile l'utilizzo di qualunque dispositivo che si serva dell'elettricità.
Una delle situazioni più critiche è senz'altro quella relativa alla viabilità: il traffico, senza i semafori, è andato in tilt e le centraline della polizia locale sono state subissate di telefonate dei cittadini che hanno effettuato le segnalazioni. Sono soprattutto gli incroci nevralgici a preoccupare le autorità, tanto che è stato attivato il piano di emergenza, che prevede la presenza della polizia locale nelle zone della città più complicate. "Abbiamo mandato dieci pattuglie", ha spiegato al Corriere della Sera l'assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni. Chi ha a disposizione i gruppi elettrogeni per l'erogazione di emergenza, come per esempio il Comune, che sta così smaltendo le code agli sportelli, ha potuto ovviare al disagio, ma gran parte della popolazione è al buio.
A essere colpita dal blackout è anche la zona del Gewiss Stadium, "casa" dell'Atalanta, che proprio in queste ore stava presentando la campagna abbonamenti per la stagione 25/26. Per cause di forza maggiore si è dovuto sospendere l'incontro. L'Enel sta lavorando per sistemare il problema ed è stato reso noto che ci sono guasti sulla linea di media tensione. Sono in corso i test per verificare quale tronco possa aver subito il down per intervenire e riportare la situazione alla normalità. Potrebbe essere stato un sovraccarico di utenze a generare il guasto, visto l'enorme numero di impianti di condizionamento. La causa più probabile, viene fatto sapere, sono comunque le alte temperature "che portano a un surriscaldamento e alla dilatazione dei cavi elettrici".
Alle 17 in alcune zone della città l'erogazione ha ripreso quasi regolarmente, pertanto è prevedibile che entro le prossime ore tutto torni alla normalità. Non è la prima volta che in estate si verificano questo tipo di problemi in città, anche se solitamente la ripresa è abbastanza rapida