Cronaca locale

Chiude la Design Week, Milano conquista con suoi 1000 eventi oltre 300 mila persone

Evento quasi unico nel panorama internazionale, in grado di coinvolgere un'intera città richiamando migliaia di visitatori italiani e stranieri. L'assessore regionale Barbara Mazzali: "Ora pensiamo alle Olimpiadi"

L'assessore regionale Barbara Mazzali chiude la Design Week, Milano conquista con suoi 1000 eventi
L'assessore regionale Barbara Mazzali chiude la Design Week, Milano conquista con suoi 1000 eventi

Milano chiude il Salone del Mobile diventando ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Ne è convinta l'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali commentando la chiusura a Fiera Milano Rho con numeri da record: 307.418 visitatori, arrivati nel capoluogo lombardo in sei giorni (+15% rispetto al 2022) da 181 Paesi, più di 2.000 i brand espositori, di cui il 34% da 37 Stati, e il 65% di buyer e operatori di settore provenienti dall’estero.
“Il successo della 61esima edizione Salone del Mobile è il successo del Made in Italy che il governo e la Regione Lombardia stanno rilanciando con grande energia nel mondo - ha spiegato Mazzali -. Ma è anche il successo della buona amministrazione lombarda, di istituzioni, aziende e fiera: chi vince oggi è il gioco di una squadra che ama il bello e sulla creatività ha costruito, negli anni, la sua forza”.

Il ministero presenta la meravigliosa Italia

Nei giorni scorsi il ministero del Turismo e Enit hanno lanciato la campagna di promozione 2023 del nostro Paese nel mondo, “Italia Open to meraviglia“, e la Lombardia entra di pieno diritto nella “meraviglia“ italiana. Evento quasi unico nel panorama internazionale, in grado di coinvolgere un'intera città richiamando migliaia di visitatori italiani e stranieri, si chiude oggi la Design Week che insieme al Salone del Mobile conferma Milano la capitale del design. Gli eventi del Fuorisalone sono stati un migliaio, tra mostre, percorsi, installazioni, aperture al pubblico di luoghi solitamente chiusi o inaccessibili.

In fiera oltre 300 mila persone

Alle oltre 300.000 presenze in Fiera, si aggiungono i dati registrati dalla piattaforma digitale sul fronte social, sono stati 30 milioni gli account raggiunti e i contenuti hanno registrato oltre 6 milioni di video views e circa 80 milioni di impression. Tra le novità da segnalare, il lancio del canale TikTok, che ha visto uno storytelling dedicato, anche attraverso la narrazione di content creator, registrando 4 milioni di visualizzazioni video e oltre 3 milioni di pubblico raggiunto. La prossima edizione dal 16 al 21 aprile 2024. “È sotto gli occhi di tutti che il Salone del Mobile di Milano sia una vetrina di forte attrattività, soprattutto per gli stranieri - ha proseguito l’assessore Mazzali -: a loro guarda tutto il nostro sistema lombardo, considerando anche la valenza imprescindibile del binomio Eventi e Attrattività turistica. Il mio Assessorato, come auspico tutto il sistema lombardo, intende giocare questa partita con il massimo dell’impegno e coesione.

Ci aspettano le Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina, di cui Regione Lombardia sarà la protagonista indiscussa e anche stavolta sarà da traino per l’intero Paese che dovrà beneficiarne".

Commenti