Un incendio si è sviluppato all'interno del memoriale allestito per ricordare le vittime del rogo del Constellation, a Crans-Montana. Non c'è pace per i cari di coloro che hanno perso la vita nella notte di Capodanno. Soltanto pochi giorni fa la decisione del Comune di spostare l'allestimento, adesso il fuoco, giunto nuovamente a divorare tutto.
Il fatto è accaduto questa mattina, domenica 8 febbraio. Stando a quanto riferito dalla polizia del canton Vallese, le fiamme sono state rapidamente domate dai vigili del fuoco, accorsi sul posto. Rimangono però gli interrogativi: si sarà trattato di un incidente, oppure l'incendio è stato appiccato da qualcuno? La buona notizia è che non ci sono stati feriti.
Stando a indiscrezioni riportate dalla stampa estera, l'incendio sarebbe scoppiato intorno alle 6.00 del mattino, in Rue Centrale. Per fortuna l'allarme è stato dato immediatamente e i vigili del fuoco sono accorsi subito.
Il memoriale, allestito per custodire i numerosi messaggi di omaggio alle vittime, oltre a candele e fiori, è una sorta di igloo aperto in cui chiunque può entrare. La struttura è stata pensata per proteggere gli omaggi dalle intemperie e dalla neve.
Secondo le prime indiscrezioni, l’incendio sarebbe divampato dalle candele che si trovavano su un tavolo
posizionato al centro del memoriale. Sarebbe esclusa la mano di terzi. L’omaggio alle vittime sarà ricostruito: diversi oggetti, inclusa il tetto, sono stati danneggiati, ma si è salvato il libro delle condoglianze.