Tutto pronto per la data del 18 novembre 2025, quando si terrà la prova scritta del primo concorso nazionale per ottenere l'abilitazione a guida turistica. Si tratta di una novità, arrivata con la riforma del 2023, pensata per rispondere agli obiettivi prefissati dal Pnrr. Le prove cominceranno proprio a novembre, a partire dalla data indicata.
Il cambiamento è chiaro. Fino ad oggi la competenza era delle Regioni. Adesso abbiamo l'esame nazionale unico, e non è mancata la risposta degli aspiranti operatori del settore turismo. Stando a quanto riportato, a candidarsi sono state più di 25mila persone, nello specifico 29.228. La maggior parte di risposte al bando arrivano da Lazio (6.058), Campania (5.055) e Sicilia (2.618).
A quanto pare la prova scritta che aprirà il concorso consiste in un test di ottanta domande con risposta multipla. I candidati avranno a disposizione novanta minuti per rispondere. L'esame sarà suddiviso per argomenti: diciotto domande saranno dedicate ai quesiti di storia dell'arte, geografia, storia e archeologia; quattro quesiti riguarderanno invece il diritto del turismo, l'accessibilità e inclusività dell'offerta turistica, la disciplina dei beni culturali e del paesaggio. Il punteggio sarà assegnato in base alle risposte: una risposta esatta varrà 0,50 punti, una errata -0,25 punti, una non data 0 punti. Il massimo raggiungibile sarà quaranta punti (il minimo 25). I vincitori saranno scelti nella vetta della classifica.
Per quanto riguarda la partecipazione al test, i candidati saranno divisi per cognome in ordine alfabetico. Il test sarà svolto in due sessioni, quella delle 9.30 e quella delle 14.30. Ciascuno dovrà presentarsi all'aula e all'orario indicato, perché non saranno concesse variazioni.
Il concorso, di livello nazionale, si svolgerà nelle seguenti sedi: Torino (Scalo Eventi), per quanto riguarda i candidati che risiedono in Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino AA, Lombardia e Liguria; Ferrara (Fiera di Ferrara) per l'Emilia-Romagna, l'Umbria, il Friuli VG e il Veneto; Napoli (Mostra d’Oltremare) per Campania e Calabria; Roma – Sede 1 (Nuova Fiera) e Roma – Sede 2 (Ergife Palace Hotel) per i candidati di Lazio, Toscana e residenti
all'estero; Chieti (Live Campus) per i candidati di Abruzzo, Marche e Molise; Foggia (Fiera di Foggia) per Puglia e Basilicata; infine Catania (Palaghiaccio) per la Sicilia e Cagliari (Fiera di Cagliari) per la Sardegna.