Nazionale

Roma, incendio in un golf club: in fiamme la tribuna della Ryder Cup

Nel pomeriggio è andato a fuoco il golf club Marco Simone, a Guidonia, sede della scorsa Ryder Cup. Lunga colonna di fumo. Sul posto i vigili del fuoco

Roma, incendio in un golf club: in fiamme la tribuna della Ryder Cup

Ascolta ora: "Roma, incendio in un golf club: in fiamme la tribuna della Ryder Cup"

Roma, incendio in un golf club: in fiamme la tribuna della Ryder Cup

00:00 / 00:00
100 %

A fuoco il Marco Simone Golf Club, a Guidonia, in provincia di Roma, dove la settimana scorsa si è tenuta la Ryder Cup, importante e prestigiosa manifestazione di golf. Il rogo sembra essere partito da uno dei capannoni che hanno ospitato l’evento sportivo, che in poco tempo ha coinvolto tutti i 120 metri quadrati della struttura per poi divampare anche nelle strutture adiacenti. Il portavoce del golf club, intorno alle 19:30, ha rilasciato una dichiarazione che ha rassicurato gli abitanti della zona e gli appassionati di golf:"Un incendio è stato segnalato in una delle strutture di ospitalità temporanea a destra del primo fairway del Marco Simone Golf & Country Club nel primo pomeriggio. Sul posto sono intervenuti alle 17.07 ora locale i vigili del fuoco, che hanno rapidamente domato l'incendio. Le fiamme non si sono diffuse oltre la struttura ricettiva e non cis ono stati danni al campo da golf o ad altre strutture". Al momento non sembrano esserci vittime e, insieme ai vigili del fuoco, ci sono anche gli agenti di polizia.

Poco dopo le 17.30 di oggi sono stati contattati i vigili del fuoco, che hanno cercato di circoscrivere le fiamme a un’unica zona grazie all’ausilio di due autobotti, un automezzo della Protezione Civile e anche un elicottero della Polizia. Ad andare a fuoco sono state le tribune di tre piani vicine al capannone ma i campi da golf sono stati risparmiati dalle fiamme. L’incendio, però, sembra che non sia visibile solo per coloro che si trovano in loco ma anche per chi si trova a chilometri di distanza: un’alta colonna di fumo si innalza nel cielo sopra Guidonia ed è visibile anche dal grande raccordo anulare.

Alcuni giocatori di golf si stavano allenando sui campi da golf Iimitrofi, ma dopo aver visto la densa nubed i fumo hanno subito abbandonato le postazioni per allaontanarsi il più possibile. I video dell’incendio e della coltre di fumo sono diventati virali tra gli utenti del web suscitando lo stupore in chi si trovava sulle tribune domenica scorsa insieme a eminenti personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo, oltre che a centinaia di amanti del golf venuti anche da oltreoceano. In un video si sente una voce in inglese dire "Speriamo nessuno si sia fatto male", mentre riprende col telefono l'incendio. un utente su X ha commentato:"Per fortuna è successo subito dopo la Ryder Cup, altrimenti sarebbe stato un disastro" . Con la tragedia che ha colpito la struttura, sono durati poco i festeggiamenti per la vittoria dell’Europa - tutti gli atleti europei partecipano come un’unica squadra in rappresentanza del Vecchio continente - contro gli Stati Uniti, battuti per 16,5 contro 11,5, conquistando per la quindicesima volta il trofeo.

La causa dell'incendio sembra essere ignota e non si esclude che ad innescare l'incendio possa essere stato un cortocircuito o un malfunzionamento elettrico all'interno della struttura che ha ospitato l'evento golfistico.

Nel frattempo, la Procura di TivoliLa procura di Tivoli, competente per territorio, aprirà un fascicolo di indagine per accertare le cause, appena riceverà una prima informativa dai vigili del fuoco.

Commenti