Nazionale

Ex militare si asserraglia in casa in Friuli e posta video. "Ha molti fucili"

Si è barricato in casa da stamattina. I carabinieri circondano la palazzina nel centro di Cordovado, in provincia di Pordenone. Lui è un uomo di 55 anni, ex appartenente alle forze armate, ora in pensione, con problemi psicologici

Ex militare si asserraglia in casa in Friuli e posta video. "Ha molti fucili"

Ascolta ora: "Ex militare armato si asserraglia in casa. Paura in Friuli"

Ex militare armato si asserraglia in casa. Paura in Friuli

00:00 / 00:00
100 %

Un uomo con presunti problemi mentali si è asserragliato nella sua abitazione di Cordovado, in provincia di Pordenone. Prima di chiudersi in casa, l'uomo aveva raggiunto la piazza del paese e aveva minacciato e urlato contro alcuni compaesani nei pressi della farmacia. Per questa ragione i compaesani hanno dato l'allarme ma nel frattempo il soggetto si è chiuso all'interno dell'abitazione e non è chiaro se con lui ci sia qualcuno. Le negoziazioni sono ancora in corso. A renderlo pericoloso è il fatto che, come ha fatto sapere il questore di Pordenone, Luca Carocci, "ha molti fucili per uso sportivo". In serata ha pubblicato due video su YouTube in cui accusa un maresciallo dei carabinieri e un altro negoziatore di istigazione al suicidio "per futili motivi". Si tratta di due lunghi monologhi di 6 e oltre 7 minuti, a tratti farneticanti che sembrano preludere a un gesto insano che però non coinvolgerebbe terzi. Nel primo video, delle 19.45, l'uomo ripete ininterrottamente, per centinaia di volte, di essere vittima di induzione al suicidio. Nel secondo - delle 22.03 - sostiene di non aver manifestato intenti violenti.

Per ragioni di sicurezza, i carabinieri hanno fatto evacuare l'intero palazzo ma anche le attività del circondario, incluso un bar, dove gli avventori sono stati chiusi senza possibilità di uscire. Sul posto è arrivata anche un'ambulanza. L'intera zona è circondata dalle forze dell'ordine, che hanno fatto staccare le utenze di luce e gas per scongiurare rischi per l'occupante dell'appartamento e per le forze dell'ordine. Sul posto sono giunti i reparti speciali dei carabinieri che si sono disposti in tutto il perimetro.

Pare che l'uomo abbia con sé un'arma, nello specifico una pistola, che questa mattina ha brandito nella piazza del paese mentre girava, apparentemente senza meta, a torso nudo. Impossibile al momento verificare se si trattasse di un'arma vera, di una pistola a salve o giocattolo ma l'attenzione è massima, considerando che secondo quanto è stato riferito si tratterebbe di un ex militare di circa 50 anni. Si tratta di un 55enne, ex ufficiale di complemento che, secondo quanto riferito dall'Arma, ha assolto gli obblighi di leva. Secondo quanto apprende l'Adnkronos, ieri avrebbe pubblicato dei video sul proprio profilo social nei quali minacciava le autorità e annunciava gesti autolesionistici. Il gesto verosimilmente sarebbe riconducibile alla scoperta di un provvedimento a suo carico di ritiro delle armi.

"Quell'uomo girava per Cordovado già alle 6,30 di questa mattina. A petto nudo, con una pistola in pugno e un'altra dietro alla schiena, spingeva chi trovava a tiro e urlava in mezzo alla strada. Quasi ha bloccato il camion di mio fratello.

Di lì a un'ora la Protezione Civile aveva già bloccato le strade", ha spiegato un testimone che ha incrociato l'ex militare.

Commenti