Ritrovato il medico del San Raffaele scomparso da Milano: cos'è successo a Davide Piccinali

Lieto fine per la scomparsa del medico specializzando del San Raffaele di Milano di cui non si avevano più notizie da giovedì scorso. L'uomo è stato ritrovato a Vicenza in mattinata

Ritrovato il medico del San Raffaele scomparso da Milano: cos'è successo a Davide Piccinali
00:00 00:00

Di lui, da giovedì 3 ottobre non si avevano più notizie, da quando Davide Piccinali medico 39enne specializzando del San Raffaele di Milano, era uscito dall'ospedale a fine turno e aveva fatto perdere le sue tracce. I primi a dare l'allarme i colleghi che il mattino dopo quando non lo hanno visto arrivare in ospedale hanno provato a mettersi in contatto con lui. Non riuscendoci hanno allertato la famiglia.

Le ricerche

Il fratello, da Brescia dove abita, si era recato immediatamente a Milano a cercarlo nell'appartamento di Via Padova, avvertendo contemporaneamente la polizia della scomparsa. Dell'uomo però nessuna traccia tanto che era iniziato il tam tam sui social per cercare di capire se qualcuno lo avesse visto. “Aiutateci a trovare Davide - era stato il messaggio lanciato dalla famiglia - da giovedì 3 ottobre, ore 20, non abbiamo più notizie. Se l’avete visto o avete sue informazioni, aiutateci

L'appello era anche stato raccolto dall'associazione Penelope Lombardia che si occupa proprio delle persone scomparse. Un vicino di casa dopo l'appello, si era fatto avanti, sostenendo di aver notato proprio giovedì sera, le luci accese nel suo appartamento in zona Parco Trotter-via Padova, alla periferia nord est di Milano, dove Davide abita da tre anni. Non c'era però nessuna certezza che si trattasse dell'uomo.

Il telefono spento

Il cellulare del medico era risultato irraggiungibile dopo le 8:00 di sera, prima era agganciato alla cella telefonica di Segrate, proprio non lontano dall'ospedale dove lavora. Da giovedì molte erano stata le segnalazioni; c'è chi lo aveva visto fare colazione in un bar a Treviglio, in provincia di Bergamo e chi ancora a Cascina Gobba mentre saliva su un autobus. Nessuna delle ipotesi però aveva dato riscontro, fino alla bella notizia arrivata stamattina.

Il ritrovamento

È stato proprio il fratello del medico a diffonderla tramite social, comunicando che Davide è stato ritrovato in un albergo a Vicenza e ora: "Sta bene". Si ignorano i motivi della scomparsa su cui stanno indagando gli agenti della polizia, al momento la certezza è che si è trattato di un allontanamento volontario.

L'uomo aveva con sè sia il cellulare che il portafoglio con le carte di credito, che però non aveva mai utilizzato dal giorno della scomparsa, facendo in questo modo temere il peggio. Per fortuna questa volta è andato tutto per il meglio anche se molti sono i dubbi che il medico dovrà chiarire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
13 Ott 2024 - 10:55
Se volessi fare parlare di me, agirei proprio come ha fatto lui. Ma agirei così anche se mi fossi profondamente stufato della mia vita.... Boh! Comunque un'altra storia di incertezza ed insicurezza...
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di navajo navajo
7 Ott 2024 - 13:29
Scusate, quali dubbi?

Un maggiorenne, sano di mente,, non è padrone di fare quel che vuole?,

Non può spengere il telefono=

Se non ha moglie e figli, a chi deve rendere conto delle proprie azioni?
Mostra risposte (9)
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
7 Ott 2024 - 14:20
@navajo Fosse solo al mondo senza parenti e amici si ma lasciare gente in angoscia non mi pare un comportamento intelligente.
Avatar di lurabo lurabo
7 Ott 2024 - 14:46
@navajo dubbi che dovrà chiarire con i familiari, non credo che penalmente ci si qualcosa di rilevante
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2024 - 15:59
@Massimo Bernieri : fosse stato il mio caso, se fossi stato assente dal lavoro senza giustificazione, il mio capo, dopo la giusta preoccupazione, si sarebbe altrettanto giustamente preoccupato di scrivermi una letterina di licenziamento. detto questo, soprattutto non è un comportamento idoneo per un medico....
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
7 Ott 2024 - 16:52
@lurabo Anzi, speriamo che l'Agenzia delle Entrate applichi una bella tariffa a questo signore per i soldi spesi da noi per cercarlo.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
7 Ott 2024 - 18:11
@Mangoose15 E perché mai? Non ha violato alcuna legge,per cui non gli si può addebitare nulla.

È solo moralmente responsabile verso i suoi cari,del suo comportamento. Ed al limite,verso il suo datore di lavoro.

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
7 Ott 2024 - 18:56
@bobthewolf

Credo esista anche il procurato allarme. Non rispondere al telefono ai parenti può essere lecito, ma assentarsi dal lavoro senza comunicazioni fa pensare che gli sia successo qualcosa e fa allertare le forze dell'ordine.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
8 Ott 2024 - 10:07
@bobthewolf ...quindi tutto gratis, anche quelli che vanno in montagna con le sneakers e poi si fanno recuperare dall'elicottero, quelli che stanchi si fanno portare in discoteca con l'ambulanza? ma sì intanto con risposte come quella che ha dato siamo diventati il paese del bengodi. Provi a pagare lei, allora.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
8 Ott 2024 - 15:57
@Mangoose15 Ho scritto forse tutto quello che hai scritto tu?

Non mi risulta. Sei tu che ti fai i film a tuo uso e consumo.

Cerca di separare le situazioni caso per caso. L'infermiere è stato trovato perché in albergo ha dato la carta d'identità,e la polizia aveva già messo il suo nome nella lista di persone scomparse, è tutto quello che ha fatto,tutto lì. Sai che costi.

Salud

( Elicotteri,ambulanze...... Ma per favore)
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
9 Ott 2024 - 10:53
@bobthewolf Se non sai le cose non scrivere. C'erano 20 agenti impegnati nelle ricerche che per 3 giorni non hanno svolto i loro normali compiti. Se hai fatto l'operaio proletario fino ad ieri vai avanti a farlo, ma non parlare di economia (i costi sono economia) con me
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
13 Ott 2024 - 10:55
Se volessi fare parlare di me, agirei proprio come ha fatto lui. Ma agirei così anche se mi fossi profondamente stufato della mia vita.... Boh! Comunque un'altra storia di incertezza ed insicurezza...
Accedi