"Scappati col Tmax e caduti". La chiamata dei carabinieri al 118 dopo l'inseguimento a Ramy

Subito dopo l'incidente, i caarabinieri hanno chiamato per chiedere i soccorsi per i due occupanti dello scooter: "Ci sono due ragazzi incoscienti per terra"

Il momento dell'incidente tra la gazzella dei carabinieri e lo scooter
Il momento dell'incidente tra la gazzella dei carabinieri e lo scooter
00:00 00:00

La procura di Milano lavora al caso di Ramy Elgaml ormai da un mese e mezzo. Le indagini non sono ancora state concluse per accertare la verità dei fatti. Le immagini dell'inseguimento che sono state recentemente diffuse pubblicamente, al di là di quelle in possesso della procura e di chi conduce l'indagine, non chiariscono in maniera esaustiva quanto accaduto. Le tre gazzelle hanno iniziato l'inseguimento del mezzo nel momento in cui questo ha forzato "l'alt" della pattuglia. Questo si è protratto per 8 km, circa 20 minuti in tutto, snodandosi per le strade di Milano. Fares Bouzidi, che era alla guida del Tmax, ha imboccato diverse strade contro mano ad altissima velocità, sfiorando in più occasioni gravi incidenti con veicoli che transitavano. Ramy, durante la corsa, ha perfino perso il casco, che non si trova più.

In queste ore, il telegiornale La7 ha diffuso anche l'audio della telefonata effettuata dagli stessi carabinieri al 118 per chiedere l'intervento dei medici per il soccorso dei due ragazzi. "Siamo i carabinieri del nucleo radiomobile, mi serve la centrale del 118", si sente dire al militare che effettua la chiamata, prima di indicare l'indirizzo dell'incidente. "Abbiamo, per inseguimento... La centrale voleva parlare con noi perché ci sono due ragazzi incoscienti per terra". Sono da poco passate le 4 del mattino quando viene effettuata questa telefonata, l'incidente era avvenuto da una manciata di minuti. La telefonata viene quindi inviata al numero dell'emergenza sanitaria, al quale il carabiniere spiega quanto accaduto: "Ascolta, noi abbiamo due ragazzi a terra qua, incoscienti. Ci servono subito un'automedica e un'ambulanza. Non reagiscono e non rispondono. È successo che sti due ragazzi son scappati col Tmax e son caduti sul...".

Qui l'audio si interrompe perché, come ha spiegato il tg La7, la parte successiva fa parte degli atti ancora secretati per ragioni investigative. Tra le altre ipotesi, al momento la procura di Milano sta vagliando anche quella di cambiare il capo di imputazione dei carabinieri attualmente indagati, arrivando all'omicidio volontario con dolo eventuale. Il militare alla guida della gazzella è indagato per omicidio stradale in concorso, così come Bouzidi che guidava lo scooter che non si era fermato all'alt.

"Con il video è arrivata una verità, di questo sono contento, ho fiducia nei giudici e nella giustizia italiana: io, la mia famiglia e tutta la comunità egiziana. Fiducia al 100%", ha detto il padre di Ramy.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 19:45
@aizahn ti do una notizia, purtroppo è una cosa che accade non di rado e non sempre le nostre fdo partono all'inseguimento e non certo per buonismo o menefreghismo, ma perchè alle volte valutano il contesto in cui stanno operando e perchè congiuntamente ad altre pattuglie ed alla centrale riescono ad arrivarci senza mettere a repentaglio non solo la loro incolumità ma anche quella di ignari ed innocenti passanti. Abbiamo personale molto ben istruito e capace di fare il loro lavoro, poi magari c'è qualcuno meno capace, ma questo accade in ogni settore di lavoro.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di paco51 paco51
9 Gen - 16:07
Ha ragione qualcuno il mondo è all'incontrario!
Avatar di Giustopeppe Giustopeppe
9 Gen - 16:37
@paco51 D'accordo con lei, mai visto da altre parti incriminare forze dell'ordine nell'adempimento del loro dovere.

P. S. Io però cambierei la parola "mondo" con "Italia"
Avatar di vinvince vinvince
9 Gen - 16:16
… i criminali sono sempre scappati se inseguiti dalla polizia … oggi lo fanno con mezzi veloci e molto pericolosi … se poi cadono o avviene un incidente, sta nelle cose … le forze dell’ordine, qualsiasi esse siano, rischiano la pelle anche loro negli inseguimenti, a loro va il nostro ringraziamento…
Avatar di PalloneGonfiato PalloneGonfiato
9 Gen - 16:21
Sono le conseguenze a cui possono incorrere 2 malviventi che scappano a un ALT dei CC. Se ti fermi e non hai nulla da nascondere stai tranquillo che poi vai a casa. Purtroppo uno è morto, dispiace certo...ma quando uno se le cerca. Piena e totale solidarietà ai 2 CC...

Quando ho bisogno di aiuto so chi chiamare...
Avatar di hernando45 hernando45
9 Gen - 16:23
Va anche capita la FRUSTRAZIONE che provano questi uomini dell'ordine, quando una volta acciuffato un deinquente, se lo vedono rispuntare davanti, liberato dal solito giudice buonista!!! FRUSTRAZIONE e RABBIA!!! saludos.
Avatar di Sinai Sinai
9 Gen - 16:31
Dovevano essere fermati, punto. Ogni azione è lecita se uno scappa, questo mi sembra più che logico, o dovevano chiedere prima: come volete essere fermati?

I carabinieri hanno fatto ne più ne meno che il loro dovere, e dovrebbero ricevere una medaglia per questo, per mettere a rischio la loro vita nella protezione ai cittadini.
Mostra risposte (5)
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 18:03
@Sinai si ogni azione è lecita, la prossima volta spariamo a vista magari...
Avatar di aizahn aizahn
9 Gen - 18:24
@Agrippina :quando hanno forzato il posto di blocco i Carabinieri non sapevano chi erano e perchè non si sono fermati..e se invece di essere due ragazzi o spacciatori avevano appena commesso un omicidio? oppure erano due terroristi? E se erano due terroristi e magari visto che non li hanno fermati facevano un attentato con diverse vittime come in Germania,sicuramente ora staremmo a chiedere una punizione esemplare e maledirli e insultarli per..non averli fermati!!
Avatar di Paol1 Paol1
9 Gen - 18:27
@Agrippina dovrebbe smetterla di difendere chi scappa da un posto di blocco.
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 19:39
@Paol1 e dove avrei difeso i due ragazzi, a parte che nella tua fantasia? perchè attribuisci concetti mai espressi?
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 19:45
@aizahn ti do una notizia, purtroppo è una cosa che accade non di rado e non sempre le nostre fdo partono all'inseguimento e non certo per buonismo o menefreghismo, ma perchè alle volte valutano il contesto in cui stanno operando e perchè congiuntamente ad altre pattuglie ed alla centrale riescono ad arrivarci senza mettere a repentaglio non solo la loro incolumità ma anche quella di ignari ed innocenti passanti. Abbiamo personale molto ben istruito e capace di fare il loro lavoro, poi magari c'è qualcuno meno capace, ma questo accade in ogni settore di lavoro.
Avatar di Happy1937 Happy1937
9 Gen - 16:32
È l'ora di smetterla di perseguitare poliziotti e carabinieri che adempiono al loro dovere. L'unico responsabile della morte del ragazzo è solo del facinoroso che scappava al controllo facendo una folle corsa nelle vie cittadine, pericolosa anche per tutti i cittadini che si trovavano sul percorso.

Chi fugge a quel modo, lo fa a suo rischio e pericolo mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli altri. Non sembra che siano stati speronati dall'auto dei Carabinieri, ma anche se lo fosse i Carabinieri non avrebbero alcuna responsabilità, ingaggiati in un inseguimento folle passibile di incidenti, la cui responsabilità ricade sempre e solo sul fuggitivo.
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 18:02
@Happy1937 il fatto di indossare la divisa non equivale ad essere sempre ed aprioristicamente dalla parte giusta, se qualcuno ha sbagliato è giusto che si assuma le proprie responsabilità. Del resto, il ragazzo che non fermandosi all'alt ha commesso un errore, non l'ha mica fatta franca anzi, l'ha pagato con la vita il suo errore.
Avatar di Brutio63 Brutio63
9 Gen - 16:58
Solidarietà ai carabinieri ed alle forze dell’ordine. Inseguivano persone che non hanno rispettato l’alt ed hanno forzato un posto di blocco guidando ad alta velocità per chilometri. Se ai centri sociali ed alla sinistra non piace vadano loro a fare servizio di ordine pubblico con i ramoscelli di ulivo!
Avatar di Vinoepane Vinoepane
9 Gen - 17:44
Non scherziamo, dal video non hanno nemmeno accennato a curvare, li hanno spinti contro l'ostacolo.
Avatar di Digitalfliz71 Digitalfliz71
9 Gen - 17:50
Guardate al secondo 00.13 quando sia la moto che la gazzella sfiorano due passanti. Ecco, questo è cosa si rischia durante un inseguimento.
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Gen - 18:00
@Digitalfliz71 non c'è il minimo dubbio che un inseguimento in città metta a repentaglio la vita di terze persone del tutto estranee ed è questo uno dei rischi maggiori per il quale non di rado le fdo valutano quando è necessario lanciarsi all'inseguimento e quando invece è preferibile scegliere strategie alternative come il controllo a distanza fatto anche congiuntamente ad altre pattuglie per poi intervenire quando i rischi sono inferiori. Sin dal principio di questa storia, il comportamento della pattuglia non è sembrato immune da errori di valutazione e metodo, e purtroppo per loro il fatto che sia finita in tragedia, gli eventuali errori peseranno eccome.
Avatar di Paol1 Paol1
9 Gen - 18:34
Solidarietà alle forze dell'ordine. È diventata una giungla invivibile, malviventi presi e rilasciati 1 ora dopo. Questa impunità è utilissima per reclutare nuove leve nel mondo dell'illegalità.
Accedi