I punti chiave
Questa mattina vicino alla stazione ferroviaria di Praia a Mare (Cosenza) una donna è morta dopo essere stata investita da un treno. L’incidente è avvenuto intorno alle 8:30 sui binari della linea tirrenica meridionale.
Sul posto sono intervenuti la Polizia ferroviaria, i carabinieri della locale stazione e il personale del 118, impegnati negli accertamenti necessari per ricostruire l'accaduto. La vittima sarebbe una collaboratrice scolatisca, non si esclude un gesto intenzionale. Il treno interessato è un Frecciarossa in transito, partito da Reggio Calabria Centrale e diretto a Venezia, che naturalmente ha subito diverse ore di ritardo. Trenitalia ha comunicato che l’episodio ha comportato la sospensione della circolazione tra Maratea e Praia a Mare per consentire le verifiche da parte dell’autorità giudiziaria. Sono stati registrati ritardi per treni ad Alta Velocità, Intercity e regionali, con blocco temporaneo del traffico ferroviario sull’intera tratta.
La nota di Trenitalia
"In mattinata c'è stato un incidente mortale in Calabria, all'altezza della stazione Praia a Mare. Tutti i treni coinvolti nella tratta sono stati sospesi e sono ripartiti alle 14,50 quando l'autorità giudiziaria ha dato il nulla osta». Ma anche se la linea è stata riavviata l'effetto ritardo è ancora in aumento alle 16", fa sapere Trenitalia. "Durante l'interruzione è stato attivo un servizio sostitutivo con bus fra Sapri e Paola".