La sorpresa al rientro dal lavoro. La casa è occupata dalla rom: "Me ne vado se mi pagate"

Una nomade di 30 anni ha occupato un immobile approfittando dell'assenza di alcune ore degli affittuari, fuori per lavoro per tutta la giornata

Via dei Pesci, Anzio
Via dei Pesci, Anzio
00:00 00:00

Cresce la preoccupazione ad Anzio, in provincia di Roma, perché la chiusura di un campo rom sta causando non pochi problemi ai residenti a causa delle occupazioni degli immobili che stanno aumentando. L'ultimo caso riguarda un immobile sul lungomare cittadino dove, al ritorno dal lavoro, gli inquilini, hanno provato a infilare la chiave nella toppa per aprire la porta e solo in quel momento si sono resi conto che la serratura della loro abitazione era stata cambiata. In quel breve lasso di tempo in cui non c'era nessuno in casa, una nomade di circa 30 anni ha fatto irruzione nell'appartamento.

Come riferisce il Messaggero, la coppia si trova in affitto nell'appartamento, che non è di edilizia popolare ma è di un privato cittadino. Sia gli inquilini che il proprietario di casa hanno allertato immediatamente le forze dell'ordine, che sono arrivate sul posto in pochi minuti. I carabinieri, una volta accertata la situazione, hanno provato a convincere la donna a lasciare l'abitazione occupata per far rientrare i legittimi affittuari ma non hanno ottenuto alcun risultato. La donna, barricata all'interno, ha dichiarato di essere incinta e di avere problemi di salute. Pertanto sul posto è stata fatta arrivare anche un'ambulanza ma lei non ha mostrato alcune intenzione di lasciare l'immobile, in quanto ha dichiarato che non aveva un posto in cui andare. Tuttavia, tutto è cambiato quando il proprietario di casa si è offerto di pagare un "riscatto" per farle lasciare l'appartamento.

Una volta aperta la porta e ricevuti i soldi, la donna ha lasciato la casa e i legittimi inquilini hanno potuto prendere nuovamente possesso del loro appartamento e dei loro averi. Ma ora tutti gli inquilini di zona temono possa accadere anche a loro: e se questo avesse creato un precedente? Sono numerosi i nomadi che si trovano in zona e il rischio che gli immobili vengano occupati da famiglie con bambini sono altissimi. Anche perché l'occupazione lampo non è stata improvvisata ma, secondo i testimoni, sarebbe stata preparata e studiata nei minimi dettagli.

"La donna evidentemente deve avere seguito i movimenti e gli orari dei due inquilini e poi, quando ha avuto la certezza che non erano in casa e che aveva tutto il tempo per occupare, con l’aiuto di altre persone è riuscita a forzare la porta e a cambiare la serratura.

È accaduto altre volte. Non vorremmo che si ritornassero le occupazioni in massa come accaduto in passato", ha dichiarato una donna che preferisce restare anonima ma che di situazioni simili ne ha viste anche in passato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di andreadonato andreadonato
23 Gen - 13:10
@Kappa61 È già il caos.
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di aristogatto aristogatto
21 Gen - 16:11
in un mondo normale la donna una volta uscita dall'appartamento dovrebbe essere portata in carcere e subito ai lavori forzati senza il tanto amato "giusto processo", con sentenza diretta per estorsione, appropriazione indebita, violazione di domicilio etc. con tutte le aggravanti e tenuta a tutti i rimborsi del caso
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
21 Gen - 16:12
Siamo arrivati a questo punto? allora non c'è più speranza
Avatar di Oberto Oberto
21 Gen - 18:52
@wilfredoc47 purtroppo è così.
Avatar di cgf cgf
21 Gen - 16:17
wait, è estorsione?
Avatar di Mingo51 Mingo51
21 Gen - 16:27
Precedente molto pericoloso e che potrà spalancare le porte ad una nuova strategia rom. Bene avrebbe fatto il proprietario , prima di pagare il riscatto, ad allertare le forze dell'ordine per un appostamento strategico da attuare nel momento in cui la tizia, con il malloppo, ha lasciato la casa.
Avatar di Brutio63 Brutio63
21 Gen - 16:39
Sarebbe estorsione: ha chiesto e preteso dei soldi per lasciare la casa che aveva abusivamente occupato. Queste le situazioni assurde difese dalla Salis e dalla sinistra, si devono cambiare le norme subito e le forze di polizia devono poter restituire l’immobile occupato a vista e senza passare da giudici
Avatar di andreadonato andreadonato
23 Gen - 13:07
@Brutio63 situazioni assurde difese dalla Salis e sinistra tutta certo: non posso però non notare che da più di 2 anni governa la destra, e mi sembra un tempo sufficientemente congruo per imprimere quantomeno un cambiamento di direzione, basterebbe volerlo.
Avatar di walter viva walter viva
21 Gen - 17:05
Non bisogna denunciare. Sono situazioni che si risolvono facilmente con sistemi alternativi.
Avatar di caren caren
21 Gen - 17:12
Incredibile, davvero incredibile, la proprietà è privata perché il proprietario viene privato della proprietà.
Avatar di Veloce Veloce
21 Gen - 17:22
MA ...

organizzarsi con qualche amico sincero e risolvere la questione ( amichevolmente certo ) in modo che le rom abbiano la giusta e definitiva ricompensa ???
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
22 Gen - 10:52
@Veloce concordo pienamente
Avatar di Diodo Diodo
21 Gen - 17:39
Non capisco ,prenderla per il bavero e buttarla fuori no ? Ma siamo su scherzi a parte ,ma a questo punto ognuno può entrare in casa di altri e occupare ? Mi sorge il dubbio ,se l'appartamento fosse stato di un magistrato o un politico la situazione sarebbe stata diversa ????
Avatar di eiger70 eiger70
21 Gen - 17:47
dovremmo semplicemente cambiare il nostro ordinamento. Tutto questo non ha nulla a che fare con il diritto all abitazione. La sinistra poi non recrimini sull'aumento degli estremismi. Per anni si sono giustificati questi fatti. Li abbiamo resi normali. I Rom in particolare beneficiano di queste situazioni; Non si parli di fascismo se si chiede ordine. Non si parli di fascismo se si chiede rispetto delle regole. Queste situazioni portano solo al caos ed alla frustrazione. Il loro stato di apolidi è diventato un punto di forza.
Avatar di g-perri g-perri
21 Gen - 17:49
Considerato che si parla di Carabinieri sul posto, sarebbe vergognoso se l'occupante si fosse dileguata una volta uscita (col malloppo).
Avatar di dallebandenere dallebandenere
21 Gen - 17:51
Si arriverà al punto che,per non peggiorare le cose,non verrà più allertato nessuno.Le cose torneranno a essere risolte secondo natura con l'aiuto di amici,parenti o membri della tribu.Grazie sinistra dei "diritti".Grazie per averci riportato al medioevo.
Avatar di Kappa61 Kappa61
21 Gen - 18:03
Ma io mi chiedo, lo stato dov'è? I due affittuari chiamano i carabinieri e questi invece di arrestare l'occupante si mettono a parlamentare? Per prima cosa restituite la casa ai legittimi inquilini e traducete la donna in carcere, poi si parla dei suoi problemi sociali. Delle due l'una: in questo paese o si difende la proprietà oppure si passa alle coabitazioni di stampo sovietico per avallare il cosiddetto "diritto alla casa". Tertium non datur. Il governo e le forze dell'ordine dovrebbero avere un po' più di coraggio, con buona pace dei centri sociali e di chi li fiancheggia. Questi sono fenomeni che vanno stroncati senza se e senza ma, se no tra un po' sarà il caos.
Avatar di andreadonato andreadonato
23 Gen - 13:10
@Kappa61 È già il caos.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
21 Gen - 18:08
Non ci credo, e i carabinieri quando hanno saputo e visto che si pagava un riscatto cosa hanno fatto? Hanno stilato il verbale per la transazione?
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
21 Gen - 18:16
Mah...Se la coppia "sfrattata" dall'occupatrice abusiva avesse avuto in quell'appartamento la residenza o almeno la dimora temporanea si sarebbe potuto fare intervenire la polizia che avrebbe proceduto a ricevere la querela per violazione di domicilio (art.614 cp) ad effettuare l'arresto facoltativo in flagranza (art. 381 cpp) e comunque a liberare l'appartamento. Forse il rapporto di locazione non era limpido ed il proprietario ha preferito fare un'offerta all'occupatrice evitando l'intervento della polizia che avrebbe potuto fare troppe domande...
Avatar di mauriziogiuntoli2 mauriziogiuntoli2
21 Gen - 18:27
Sesso cibo e riparo, dicono gli antropologi, sono tre elementi alla base della vita umana. Uno di questi, il riparo, casa, abitazione oggi non è più di pertinenza della nostra cultura. In altre parole, grazie ai magistrati, viene a mancare un caposaldo fondamentale per poter vivere. Peggio e di molto che nei secoli bui dove la proprietà aveva un valore. Nei paesi civili e un tempo anche Italia è stato un paese civile, questo non accade. I magistrati non si occupavano di politica. Oggi in Italia non fanno altro..
Avatar di guy guy
21 Gen - 18:41
Grazie toghe rosse........Ma finirà sta schifezza.
Avatar di hernando45 hernando45
21 Gen - 18:42
Un amico mio di Genova, che abitava in una casa popolare al piano rialzato fu a trovare dei parenti e rimase fuori casa una settimana. Torna e trova dentro la sua casa 3 Rumeni, che avevano gia la residenza. Va a giustamente protestare in comune e sapete cosa gli dicono. Lei doveva restare in casa!! Ma come fanno a dare la residenza in una settimana a 3 occupanti senza controllare chi e l'assegnatario dell'appartamento? Questo puo succedere solo in ItaGLIA!! Saludos.
Avatar di Simon87 Simon87
21 Gen - 18:59
E questa è l'Italia cambiata dal centrodestra dopo due anni di governo?
Mostra risposte (2)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
22 Gen - 12:50
@Simon87 in 11 anni i comunisti, cosa hanno cambiato, i danti del conto corrente dove gli arriva "la pappa al pomodoro" senza lavorare?
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
22 Gen - 17:29
@Simon87 non l'hanno fatto prima, delle due l'una: o hanno correnti problemi grossi da risolvere o, lo spero, ne verranno a capo nel corso della legislatura altrimenti l'elettore alla prossima tornata elettorale gli renda il benservito. Ossequi
Avatar di Taranta7 Taranta7
21 Gen - 18:59
Ma davvero???ma ci vuole molto ad andare,parlo delle forze dell'ordine ,entrare e buttarli fuori dall appartamento di queste persone che devono avere paura anche di andare a lavorare
Avatar di beppechi beppechi
21 Gen - 19:19
Prossima candidata di AVS
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
22 Gen - 10:19
Siamo all'assurdo, adesso col pagamento ed estorsione, entreranno pure più di una volta, grazie governo
Avatar di Vankro Vankro
22 Gen - 10:27
Nei paesi normali questa si chiama ESTORSIONE, in Italia non so.
Avatar di fritz1996 fritz1996
22 Gen - 10:44
È veramente incredibile che nell'Italia governata dalla destra, con un prefetto di ferro ministro degli interni, qualcuno debba pagare per rientrare in casa propria, il tutto in presenza dei carabinieri impotenti! Ma vergognatevi!
Avatar di amedeov amedeov
22 Gen - 11:16
stiamo scivolando verso la giustizia fai da te purtroppo. questo grazie al permissismo che la sinistra ha sventolato per anni
Avatar di Alenea Alenea
22 Gen - 13:19
Siamo allo sfascio. IL buonismo classico di chi ha fatto leggi permette a chi vive di furti e altri di impadronirsi delle abitazioni di Cittadini regolari che la casa se la sono comperata col sudore della propria fronte e se la vedono scippare. Le forze dell' ordine non possono usare la forza per farli sloggiare e mandarli in gattabuia. Devono vergognarsi chi ci ha messo in questa situazione e dare la loro abitazione a disposizione di Rom e altri, col sorriso sulle labbra.
Avatar di Smax Smax
22 Gen - 13:21
Ti occupano la casa e i carabinieri la supplicano in ginocchio di uscire. Ma ci rendiamo conto della follia in cui ci obbliga a vivere l’in giustizia italiana. Questo è uno nazione impazzita.
Avatar di a-tifoso a-tifoso
22 Gen - 13:29
Salvini, caro Capitano. Torna al Viminale, ti prego.
Avatar di Roxall Roxall
22 Gen - 14:42
Se lo stato non riesce piu' a tutelare i diritti dei cittadini e soccombe al ricatto di chi delinque, allora e' finito lo stato di diritto. Anchr il cittadino potrebbd sentirsi in diritto (anzi in dovere) di reagire come mrglio crede. Siamo arrivati alla follia della follia.
Avatar di jmcs33 jmcs33
22 Gen - 16:36
Ma il 634 bis tanto sbandierato dai Governo e da gionali come questo a suo tempo? Non avevate risolto il problema definitivamente?
Accedi