La stampa cubana, secondo quanto hanno riferito ieri al rientro a Roma dallAvana alcuni turisti italiani, non avrebbe dato notizia del fermo di giornalisti, tra cui linviato del Corriere della Sera, Francesco Battistini, e dellespulsione di cinque europarlamentari arrivati a Cuba per seguire la riunione della dissidenza. «Quanto accaduto - ha detto Marco Dal Zotto, giunto a Fiumicino con un volo di linea della Cubana de Aviacion - labbiamo appreso leggendo i quotidiani italiani distribuiti a bordo dellaereo partito alle 22 di venerdì (ora locale, le 4 in Italia) dallAvana per Roma. Al contrario ampio risalto è stato dato alla manifestazione per larresto a Miami del terrorista anticastrista, Luis Posada Carriles». Un invito al sindaco di Firenze Leonardo Domenici affinché ripensi la politica di collaborazione del Comune con Cuba è stato rivolto, con una nota, da Paolo Amato, capogruppo di Forza Italia in Palazzo Vecchio.
«La vicenda - si legge nella nota - ripropone il problema dellassenza di libertà e democrazia a Cuba, ma ripropone anche il problema della ignavia della sinistra italiana che continua a coprire e a sostenere finanziariamente il regime dittatoriale castrista attraverso gli strumenti della cooperazione internazionale messi in piedi dagli enti locali».«Neanche una riga sui giornali locali»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.