La Commissione servizi e prodotti dellAutorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) presieduta da Corrado Calabrò (nella foto) ha richiamato allordine le tv pubbliche e private, affinché riportino in equilibrio linformazione politica tra tutte le liste partecipanti alla campagna elettorale. In una nota, lAgcom spiega che dal monitoraggio della prima settimana dellultima fase della campagna elettorale, dopo la presentazione delle liste, «emergono dati di forte squilibrio sia tra le due forze politiche maggiori e il complesso delle altre, sia nel rapporto tra queste ultime sia, anche, tra il Pdl e il Pd, a favore del primo».
Non è la prima volta che lAgcom richiama le emittenti tv per la disparità di spazio concesso alle varie correnti politiche. Nel monitoraggio effettuato su ordine dellAuthority tra il 10 e il 17 marzo, risulta ad esempio che linformazione delle principali edizioni dei Tg Rai ha riservato complessivamente il 30,30% del tempo al Pd e il 33,08% al Pdl.
Nello stesso periodo, i Tg Mediaset - azienda di cui è proprietaria la famiglia di Silvio Berlusconi, candidato premier del Pdl - hanno destinato il 25,18% al Pd e il 41,72% al Pdl.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.