Leggi il settimanale

Nel 1934 l’ingresso in Generali

Alleanza Assicurazioni è stata fondata a Genova nel 1898. Il Ramo Vita ha rappresentato fin da subito l’attività più importante della società. Tra le tappe principali dello sviluppo è da ricordare il 1934, anno nel quale Alleanza è entrata a far parte del gruppo Assicurazioni Generali. Il 1971 è, invece, la data della quotazione in Piazza Affari di Alleanza che è attualmente tra le prime quaranta società del listino milanese (indice S&P/Mib).
Una dimensione cui si affianca la posizione leader in Italia nel mercato vita, in termini di clienti e contratti (2 milioni circa).
La solidità e l’affidabilità del gruppo sono testimoniate dai numeri. Oltre a essere tra i pesi massimi del listino, Alleanza Assicurazioni ha infatti più di 52 miliardi di euro investiti a tutela degli assicurati, mentre il volume dei premi incassati ogni anno è di circa 3 miliardi di euro, di cui 800 milioni di nuovi contratti.
La struttura territoriale del gruppo è composta da oltre 300 agenzie, e più di 1.100 altri punti vendita (subagenzie), per un totale di 1.400 uffici. Caratteristica della rete di vendita Alleanza è il fatto di essere costituita da dipendenti, circa 2.900, con un peculiare contratto.


A questi si affiancano circa 300 collaboratori stabili con partita Iva, e altri 14mila «produttori Liberi». In totale, la rete di Alleanza conta su 17mila unità. Dei 2.900 dipendenti circa mille sono anche Promotori Finanziari.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica