Una chitarra, un pubblico ristretto di appassionati ascoltatori, alle pareti tele raffinate; un vero e proprio salotto settecentesco in cui le arti si incontrano, i suoni e le parole si fondono.
Vogliamo proseguire con questa immagine fuori del tempo, godendo del panorama che da quel salotto si ammira: il mare aperto della Liguria, da Portofino a Capo Mele, un'immagine indescrivibile e unica, un lustro per i genovesi, una folgorazione per chi genovese non è.
Ecco, tutto questo si vive ancora oggi, basta lasciarsi alle spalle il porticciolo di Nervi e calcare le mattonelle rosse della Passeggiata Anita Garibaldi fino al Castello, quella costruzione rosa con tanto di torre che domina il piccolo borgo marinaro di barche e gabbiani.
Qui, grazie al Municipio IX Levante, si allestiscono mostre d'arte, si possono organizzare concerti da camera, si possono leggere poesie: basta presentare domanda alla commissione cultura, che dietro valutazione potrà concedere gli spazi del castello, gratuitamente.
Un affascinante spazio pubblico, quindi, aperto a chi ama l'arte, a chi la fa e a chi semplicemente la ammira: tutto per scoprire e far conoscere i talenti nascosti della nostra città, che sono tanti e che spesso non vengono fuori. Dalla scorsa primavera, grazie anche ad associazioni culturali come «Voltar Pagina», «Riviver la storia e l'arte» e socio assistenziali come «Gaslini band-band» sono già state allestite dodici mostre di quadri, conferenze, una festa per i piccoli ospiti dell'Ospedale Gaslini nel giorno di Ferragosto, due convegni sul rinnovamento della scuola; attualmente è in corso l'«Art exhibition» della pittrice genovese Annalisa Campalilla.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì è stato organizzato anche il primo incontro musicale del castello, con l'esecuzione di alcuni brani del compositore Roberto Tagliamacco, anche lui genovese, interpretati con intensità e dolcezza dal chitarrista Massimo Traffano ed introdotti dal professor Armando Fossati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.