MilanoIeri era il D-day dellImu, limposta più odiata dagli italiani. Chi non ha pagato ieri - e sono in tanti, secondo le prime stime, anche per colpa della complessità del calcolo - possono ancora farlo con sanzioni light del 3,75% entro lanno. Con lacconto lo Stato e i Comuni si attendono un incasso di circa 10 miliardi di euro, un po meno della metà dei 21,4 miliardi che dovrà garantire complessivamente limposta sulla casa. Tra i contribuenti è però ancora caos, come segnala il Codacons: «Il governo proroghi i termini». Anche lAgenzia delle entrate ha ammesso di essere impotente: «Il nostro call center non ha alcuna competenza a dare informazioni sullImu», ha detto il direttore centrale dei Servizi Paolo Savini. A Roma decine di persone hanno bloccato piazza del Gesù con un sit-in di protesta davanti alla sede dellAbi organizzata dal movimento degli inquilini.
Limposta ha diviso il mondo politico. Per il governo la tassa è legittima e va pagata, come sostiene il sottosegretario allEconomia Gianfranco Polillo: «LImu per questanno assolutamente non si tocca, chi non la paga andrà incontro alle sanzioni previste».
Nel D-day dellImu caos e proteste «Multe a chi evade»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.