Il prefetto sta ragionando sul tempo massimo da fissare - probabilmente pochi mesi - prima che scatti la rotazione degli ospiti. Che non saranno proprio tali, ma dovranno pagare il consumo di luce, acqua e gas e forse anche una piccola quota di affitto dello spazio per la roulotte, come succede in un vero e proprio camping. Per ogni campo verrà creato un comitato di gestione con membri scelti dal Comune, e i rom ammessi allarea dovranno mostrare su richiesta il badge con la fotografia per il riconoscimento. Allinterno dei campi del resto ci sarà un presidio fisso dei vigili e, alloccorrenza, interverranno anche delle forze dellordine.
Non solo diritti ma anche molti doveri, è la parola dordine che guida il commissario straordinario nella scrittura del regolamento - quello comunale, in atto fino ad oggi, risale ancora alla giunta Tognoli, quando non era ancora esplosa lemergenza nomadi in città - in primis lobbligo di mandare i figli a scuola e trovare un lavoro. Chi ha la fedina penale compromessa non verrà ammesso, i nomadi che hanno già commesso reati dunque potranno cercare casa altrove.
Regole severe per le aree regolari del Comune dunque, ma tolleranza zero per quelle abusive.
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.