Svezia, nellimmaginario collettivo terra di foreste, neve, laghi e mare. Ma forse pochi sanno che è anche patria di capolavori architettonici di raffinata bellezza: palazzi pubblici, dimore private, ville, castelli. Larte e la cultura svedese in tutti i tempi ha avuto il proprio carattere. Dalla periferia dellEuropa, la Svezia ha sempre seguito lo sviluppo della cultura in Italia, Francia, Germania con grande interesse. Costruttori, architetti e artisti svedesi hanno effettuato lunghi viaggi in questi paesi. Hanno ammirato, si sono lasciati ispirare e hanno perfino collezionato larte continentale in ogni forma.
I castelli reali in Svezia, come tanti castelli e tenute nobili svedesi, mostrano un chiaro influsso dei modelli dellEuropa meridionale e centrale, e nonostante ciò larte di costruire e di arredare si presenta diversamente. La diversità che la distingue si mostra in una semplicità positiva. Gli architetti e gli artisti hanno guardato i modelli con gli occhi svedesi e li hanno adattati secondo la tradizione e il gusto svedese. Ci sarebbero voluti più di due secoli perché il genio decorativo di tre sovrani svedesi - Gustavo III, Bernadotte e Oscar II - fossero riconosciuti come la principale fonte di ispirazione creativa dei designer scandinavi attuali.
Il fotografo Massimo Listri e il giornalista Daniel Rey hanno catturato immagini e sensazioni di ventidue tra ville, castelli e fattorie rivelando le autentiche radici di quel design svedese che oggi ci incanta con la sua squisita semplicità: fotografie, leggende, storie e curiosità raccolte nel libro Interni di Svezia (Idea Books editore, pagg. 240, euro 50). I saloni reali e le decorazioni delle più modeste case di campagna introducono il lettore in dimore che solo pochi viaggiatori hanno avuto il privilegio di visitare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.