Nella calda estate della Samp si aprono nuove finestre per la A

(...) ma anche per blasone. Qui però arriva il primo cavillo perché nello stesso comunicato si parla di norme valide per «vacanza di organico» e dunque non per casi di «illecito sportivo», ovviamente nel caso in cui questo venisse effettivamente dimostrato. Lo stralcio della normativa dice che saranno tre i parametri per decidere: classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 50%), tradizione sportiva del club (25%), numero medio di spettatori dal 2005-06 al 2009-10. Per la Sampdoria potrebbe nascere uno scontro diretto con il Torino, unica società che potrebbe avere parametri confrontabili a quelli dei blucerchiati.
Per il ripescaggio al Campionato di Serie A 2011/2012 si formerà una griglia composta dalle società retrocesse dal Campionato di Serie A (2010/2011) e dalle società che hanno conservato il diritto di partecipazione al campionato di serie B 2010/2011. In base alla graduatoria delle società ricomprese la Sampdoria otterrebbe 9,25 punti mentre il Torino si fermerebbe a 6.
La tradizione sportiva della città verrà valutata con l’attribuzione dei seguenti punti: 10 punti per la partecipazione ad ogni Campionato di serie A dalla stagione sportiva 1929/30. 4 punti per ogni scudetto vinto, 2 per la Coppa Italia, 1 per ogni Super Coppa, 5 per la Champions, 3 per la Coppa Coppe, 2 per la Coppa Uefa. La Sampdoria arriverebbe ad ottenere 646 punti mentre la società granata raggiunge 781 punti che contando per il 25 per cento assegnerebbero in questa speciale graduatoria 159 punti alla Samp e 195,25 al Toro.
Punto C: numero medio degli spettatori dalla stagione 2005-2006 alla stagione 2009-2010. In questo caso verrà assegnato almeno un punto per poi aumentare il punteggio in base proprio al numero di spettatori sugli spalti. In questo caso la Sampdoria sarebbe di gran lunga avanti a tutte le retrocesse e a tutte le squadre che sono ancora in corsa per salire nella massima categoria. La società di Corte Lambruschini conta una media di 22.435 spettatori contgro i 19.186 del Torino: purtroppo però tra Torino e Sampdoria non ci sono squadre con valori intermedi, quindi i doriani nella classifica finale raccoglierebbero un solo punto in più rispetto ai «rivali».
Dato per scontato quindi il ripescaggio della Sampdoria in caso di un coinvolgimento di una squadra di A, se valesse questa nuova norma anche per i casi di illecito la squadra blucerchiata potrebbe essere inserita nella griglia ma non sarebbe la prima società ripescata ma sicuramente la seconda. Ieri intanto è intervenuto anche il presidente della Lega di serie B Andrea Abodi confermando però che «Se Atalanta e Siena venissero penalizzate si ripescherebbe dal basso, cioè portando nella massima serie le squadre che hanno perso i play off di serie B». Nel frattempo il procuratore federale Stefano Palazzi ha telefonato al pm Roberto Di Martino per chiedere l'invio al più presto da Cremona a Roma degli atti dell'inchiesta che verrà automaticamente aperta. Per una sentenza definitiva bisognerà comunque attendere fine luglio, ma già dai prossimi giorni la Sampdoria capirà se ci sarà la possibilità di sperare in un eventuale ripescaggio in serie A.

Insomma il club blucerchiato resta alla finestra anche se il mercato ufficialmente avrà inizio la prossima settimana. In realtà il nuovo diesse Pasquale Sensibile allestirà una squadra per la cadetteria, in attesa di novità che comunque, come detto, rischiano di arrivare non prima di 45-60 giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica