Economia

Nella classifica delle invenzioni, la lavatrice batte l'automobile

Un sondaggio la pone al dodicesimo posto in assoluto e al primo posto tra gli elettrodomestici. Prima in classifica (ovviamente) la ruota, centesima e ultima, la molletta per il bucato

La lavabiancheria è considerata una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Dopo la ruota, ovviamente, che è al primo posto, e dopo l'aeroplano, che è al secondo, ma, con la sua dodicesima posizione, la lavatrice si posiziona in classifica molto prima di invenzioni ben più «celebri» come l'automobile (19° posto), il telefonino (21°), il treno (24°), la penna (28°), i fiammiferi (49°) e la bicicletta (addirittura al 52°). E diciamo subito, visto che siamo in tema di campionati del mondo, che anche il gioco del calcio ne esce malissimo, appena al 69° posto (si noti, la ricerca è stata effettuata prima dei mondiali).
Questa singolare classifica - diffusa dal leader mondiale degli elettrodomestici Electrolux - emerge da un sondaggio effettuato in Inghilterra da Tesco Mobile, una società di servizi di telefonia mobile, su un campione di popolazione adulta tra i 18 e i 65 anni.
Cento le invenzioni dell'umanità prese in considerazione. Nei primi dieci posti figurano, nell'ordine, oltre ai già citati ruota e aeroplano, la lampadina, Internet, il pc, il telefono, la penicillina, l'i-phone, la toilette con lo sciacquone (ma la carta igienica è al 22°) e il motore a scoppio. All'undicesimo posto la pillola contraccettiva e al 15° gli antidolorifici.
Gli elettrodomestici figurano in ottima o media posizione: dopo la lavabiancheria, ecco il frigorifero al 14°, il freezer al 17°, l'aspirapolvere al 23°, il forno a microonde al 26°, il climatizzatore al 45° e l'asciugabiancheria al 51°. Segno dell'importanza che viene attribuita al lavoro discreto ma sostanziale che queste apparecchiature svolgono nella vita delle famiglie.
Qualche altra curiosità. Per esempio è perfettamente coerente che se i riflettori si accendono sulla lavatrice e in parte sull'asciugabiancheria, l'invenzione della molletta da bucato sia relegata al centesimo e ultimo posto. La scoperta... dell'acqua calda, che dà spesso adito a significati ironici, è invece molto ben piazzata, al 28° posto. Non troppo considerati alcuni strumenti tipici della seduzione femminile: il reggiseno push-up al 77° e il make-up e la tintura per capelli agli ultimi posti della classifica. Infine, singolare la scarsa considerazione per quella che è ritenuta una celebrità dei nostri giorni: facebook è all'82° posto.

Insomma, l'umanità potrebbe anche farne anche a meno.

Commenti