Eurolandia e Giappone sono due aree alle quali non è applicabile la stessa ricetta monetaria, cioè la politica dei tassi zero. A dirlo è il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, parlando al Foreign Correspondents Club of Japan di Tokyo. «Mi preme sottolineare - ha affermato Trichet - che nel nostro caso, considerando tutti gli elementi disponibili, la politica monetaria a tasso zero non sia la cosa più opportuna da fare». E ha aggiunto: «Noi non escludiamo di poter abbassare ulteriormente i tassi, ma in una misura molto limitata».
Intanto, il ministro dellEconomia Giulio Tremonti registra con soddisfazione la posizione tedesca nel convegno organizzato dallAspen Institute a Berlino. «Cè una buona apertura - spiega - della Germania sul legal standard», le regole globali sulleconomia e finanza che lItalia conta di varare al prossimo vertice del G8 in Sardegna. Un passo necessario, sostiene il consigliere della Bce Lorenzo Bini Smaghi.
E anche sul fronte pensioni, lItalia incassa la promozione da parte di Bruxelles. Se infatti la Spagna - insieme a Grecia e Irlanda - viene indicata come uno degli Stati membri maggiormente a rischio sul fronte dellaumento della spesa pensionistica e legata alla terza età, con un balzo in rapporto al Pil di oltre il 7% entro il 2060, lItalia figura nel gruppo di Paesi (tra cui la Francia) dove è attesa una impennata «più moderata», non oltre il 4%, grazie alle riforme già effettuate dagli anni 90 in poi. Germania e Regno Unito, invece, si situano in un gruppo di mezzo, quello che raccoglie i Paesi i cui costi dellinvecchiamento della popolazione vengono considerati «ancora molto elevati», con un aumento della spesa tra il 4% e il 7% del Pil nei prossimi cinquantanni. Ma per Bruxelles bisogna agire subito, proseguendo sulla strada delle riforme strutturali, nonostante le difficoltà create dalla crisi economica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.