Nautica

Nell'esclusivo Principato comandano ancora le italiane

I nostri grandi marchi al completo con il meglio della produzione e, soprattutto, con le novità appena varate

Senza tregua. Uno dopo l'altro: Cannes già in archivio, Genova da oggi al 25, Monaco Yacht Show dal 28 al primo ottobre. Nel Principato, le banchine di Port Hércule stanno per dare il benvenuto ad almeno 125 superyacht - una quarantina dei quali novità assolute - e a 580 espositori. Come è noto il Monaco Yacht Show è considerato la vetrina più importante per le imbarcazioni che vanno dai 25 ai 100 metri.

Da anni Mys accende i fari sulle ultime tendenze dell'architettura navale, compresa una selezione di tender, gadget e accessori tecnologici legati all'universo della nautica.

Per il terzo anno consecutivo, infine, tornano gli «Yacht Show Superyacht Awards», premio destinato ai megayacht presentati al pubblico in anteprima mondiale nel corso della rassegna.

Come è accaduto a Cannes, anche a Monaco si schiererà l'agguerrita flotta italiana: da Baglietto a Benetti, da Sanlorenzo a Overmarine, a Ferretti. E altri ancora, tra cui Italian Sea Group e Otam.

Baglietto Il marchio del Gabbiano presenta «Unicorn», il nuovo 54 metri dislocante in acciaio e alluminio e Baglietto 46 metri Fast, premiato a Cannes nei giorni scorsi.

Benetti schiera «Domani», un 45 metri in acciaio e alluminio dal carattere forte e deciso. Risaltano alcuni elementi tondeggianti alternati a linee decisamente più squadrate.

Custom Line Il brand del gruppo Ferretti celebra il 20° anniversario con il lancio di Navetta 37, la nuova ammiraglia semidislocante del marchio.

Gruppo Overmarine In banchina a Monaco ci sarà «Mangusta Oceano 42», primo tre ponti della nuova linea a lunga percorrenza.

Perini Navi La sfida si chiama «Sybaris», rivoluzionario ketch in alluminio di 70 metri varato in maggio. È la nave a vela più grande mai realizzata in Italia e la più lunga della flotta dopo il clipper di 88 metri The Maltese Falcon.

Sanlorenzo esporrà 2 superyacht in metallo: il 46Steel Scorpion (46 metri) e il secondo explorer 460Exp (42,2 metri), imbarcazione di tipologia expedition vessel, in grado di raggiungere mete inusuali per lo yachting.

L'esteso ponte di poppa, è in grado di alloggiare un idrovolante e un sommergibile privato (oltre a barca a vela, da pesca, eccetera).

Commenti