Altro che crisi. La coppia dell’Eliseo smentisce tutti i pettegolezzi di fronte ai fotografi di tutto il mondo. Sarkozy e Carlà, in visita negli Stati Uniti, si sono mostrati al pubblico più che affettuosi. Amanti appassionati, altro che le voci dei presunti, doppi tradimenti. Un bel bacio a Central Park, la première dame che sfoggia un sorriso di trionfo ai fotografi accorsi per immortalare la prima coppia di Francia a New York.
E forse da quel bacio Sarkozy, in crisi nei sondaggi in patria, vuole ripartire alla conquista del suo elettorato. Il presidente francese e la first lady Carla Bruni hanno pranzato come fidanzatini alla Boathouse, il ristorante sul laghetto del celebre parco di Manhattan. L’atteggiamento romantico e rilassato della prima coppia francese (lui in blue jeans senza cravatta, lei elegante come di consueto) ha convinto i fotografi che solo malelingue disinformate avevano potuto insinuare che i due fossero «distratti» da rispettivi amanti: un tenero bacio, e poi via, dopo una passeggiata nel verde, verso l’albergo nell’Upper East Side. Il presidente però spera che la visita negli Stati Uniti sia un’occasione di rilancio politico più ampia. Ieri a New York il presidente francese aveva in programma un incontro con il segretario generale Ban Ki-moon e una conferenza alla Columbia University (dove si è presentato mano nella mano con Carlà), mentre l’agenda di oggi prevede un colloquio a Washington con il presidente della Commissione esteri del Senato John Kerry prima del faccia a faccia con il presidente Barack Obama nello Studio ovale.
Ma è soprattutto la sera che sta a cuore al presidente francese. In programma c’è infatti una cena privata alla Casa Bianca con Barack Obama e la first lady Michelle. Una cena a quattro che Sarkozy insegue da quando Obama passò da Parigi, e che ha dovuto rimandare fino a oggi. Il viaggio negli Stati Uniti è stato voluto per ribadire il legame «di stima e fiducia reciproca» con il presidente Barack Obama. L’Eliseo ci ha tenuto a sottolineare che è la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca, che la coppia presidenziale americana offre una cena privata a degli ospiti politici.
«Si tratta di un gesto di stima particolare», che dimostra «la grande importanza» attribuita dal presidente americano alle relazioni con la Francia, è stato precisato da Parigi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.