da Milano
Visto così, come ricreato sulla copertina del numero del 7 aprile della rivista americana Newsweek, Veltrusconi fa spavento. Eppure, ununione tra i maggiori due candidati premier della politica italiana sembra lunica soluzione possibile per il giornale del gruppo «Washington Post». La teoria avanzata nelledizione europea è semplice: «Solo un governo di grande coalizione potrebbe salvare lItalia». In realtà, i giornalisti si spingono più in là, definendo laccordo tra Veltroni e Berlusconi come lunico modo per «portare fuori la spazzatura» dallItalia.
Secondo lanalisi, il timore principale è lennesima vittoria parziale, con la nascita di un «governo paralizzato da coalizioni traballanti e litigiose». Meglio dunque «assumersi le responsabilità comuni», così da «risolvere davvero i problemi» arrestando «il pazzo declino» del Paese. Insomma, solo in questo primo accenno di bipartitismo Newsweek intravede «una vera speranza per il futuro».
Reazioni fredde sia da Pdl che da Pd. Il ministro della Difesa Arturo Parisi ha sottolineato che «le riforme si possono fare insieme, ma senza un governo di larghe intese». Stesso concetto espresso dal portavoce del Cavaliere Paolo Bonaiuti: «Governerà chi vincerà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.