Niguarda, la cartella clinica via iPad fa scuola

Il progetto della cartella clinica aggiornata via I-Pad è stato scelto dall’agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri), per rappresentare l'Italia nell'ambito di «Italia degli Innovatori», l’iniziativa che ha come obiettivo quello di promuovere le eccellenze italiane a livello internazionale per dare vita a scambi di know-how fra l'Italia e gli altri Paesi.
Realizzato da Connexxa e attualmente in sperimentazione all'ospedale Niguarda di Milano, il progetto I-Clinic è una delle 265 soluzioni, tra le oltre 3mila segnalazioni pervenute, inserite nel progetto governativo. E di fatto consente di consultare e aggiornare in tempo reale la cartella clinica dal letto del paziente. «Il fatto che un programma tecnologicamente avanzato, sostenuto da Regione Lombardia e sperimentato in un grande ospedale come Niguarda abbia ottenuto questo riconoscimento - commenta il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che, insieme all'assessore alla Sanità Luciano Bresciani, aveva lanciato ufficialmente I-Clinic lo scorso mese di novembre - conferma la vocazione all'innovazione della sanità lombarda.

Esprimo dunque grande soddisfazione per questa notizia e rivolgo le più vive congratulazioni ai tecnici, ai medici e al personale di Niguarda». Il progetto I-Clinic è finanziato da Regione Lombardia con 650mila euro su un costo complessivo di 950mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica