Noi, in prima linea per sostenere le piccole imprese

di Giancarlo Cremonesi*

Il tessuto imprenditoriale romano è composto, per la stragrande maggioranza, da piccole e piccolissime imprese, spesso poco patrimonializzate. Queste trovano nel ricorso al credito bancario l'unico canale di finanziamento. Ma accedervi è, per loro, sempre più difficile. Una situazione che si è ulteriormente aggravata, poiché le banche sono state costrette a rivedere la loro esposizione. In questo momento è necessario che ognuno faccia, responsabilmente, la propria parte. La CCIAA di Roma è in prima linea per sostenere le piccole imprese con una pluralità di azioni, come il sostegno alla crescita del patrimonio di garanzia dei consorzi fidi. Abbiamo, inoltre, istituito fondi di garanzia finalizzati a dare respiro alle attività imprenditoriali, assicurando una garanzia fideiussoria sulle linee di credito concesse dalle banche. L'ultimo, in ordine di tempo, è il fondo di garanzia di 10 milioni per la start-up, destinato agli aspiranti imprenditori e alle neoimprese costituite da giovani. Il 2011 è stato un anno molto difficile per l'economia italiana.
La nostra realtà territoriale, pur nelle difficoltà, ha mostrato una buona capacità di tenuta. Il numero di imprese registrate alla CCIAA di Roma, a settembre 2011, ha superato le 450mila unità; l'export e il turismo hanno registrato incrementi positivi, anche se permangono situazioni di estrema difficoltà nel mercato del lavoro. L'andamento economico delle imprese della nostra città dipenderà inevitabilmente da come si evolverà la situazione. Mi riferisco, in primis, alla crisi dei debiti sovrani dell'area Euro. Personalmente rimango ottimista. Sicuramente i vincoli di bilancio avranno un impatto negativo sulla spesa pubblica, che rappresenta una componente rilevante per l'economia della nostra area territoriale.


Penso, comunque, che il nostro tessuto imprenditoriale, caratterizzato da una forte presenza del terziario sia tradizionale sia avanzato, sarà in grado di collocarsi meglio sui settori a più elevato valore aggiunto.
*Presidente della Camera di Commercio di Roma

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica