Nuova sfida incrociata tra i giganti del settore dellalta tecnologia. Nokia ha infatti deciso di fornire gratuitamente la sua applicazione Ovi Maps che trasforma il telefono cellulare in un navigatore gps. Una mossa rivoluzionaria da cui Nokia si attende molto facendo direttamente concorrenza alliPhone di Apple, che usa le mappe di Google, gratuite ma che devono essere scaricate dal web al costo fissato dal proprio operatore mobile.
In realtà la concorrenza è duplice. Nokia con questa mossa rivaleggia anche con il sistema operativo Android, realizzato da Google per i telefoni cellulari, che fa dellapplicazione delle mappe uno dei suoi punti di forza. Non si tratta però di una sorpresa ma di una strategia ben studiata a tavolino. Nel 2008 infatti Nokia ha acquisito Navteq, ossia la società Usa che si occupa della realizzazione delle mappe per i sistemi di navigazione. A questo punto è bastato mettere unantenna gps sui cellulari trasformando così il telefonino in navigatore tuttofare. Il cellulare con Ovi Maps infatti si usa andando a piedi ma anche in auto in quanto è fornito di una apposita base per sistemare il telefonino sul cruscotto proprio come se fosse un navigatore TomTom o Garmin che ormai vedono in Nokia il loro principale concorrente. Tanto che quella di ieri è stata per queste due società una giornata da dimenticare con crolli in Borsa del 10 per cento. Il servizio sarà offerto in 74 Paesi, 46 lingue e fornirà mappe dettagliate di 180 nazioni. È già scaricabile da Internet ma al momento è compatibile con dieci smartphone, tra cui lN97 mini e il 5800 Xpress Music, mentre sarà precaricato sui dispositivi che Nokia metterà in commercio a partire da marzo.
Certo Google, che già offre negli Usa un sistema simile ma solo per il modello Droit di Motorola, non resterà a lungo alla finestra. La società di Mountain View infatti fornirà un servizio simile, che è stato studiato in modo particolare per gli itinerari pedonali, nel mese di ottobre, tramite il suo sistema operativo Android che sarà presente sui nuovi smartphone del principale concorrente di Nokia: Samsung.
Nokia punta molto anche sulla possibilità di offrire nuovi servizi tramite il suo negozio online Ovi. Infatti tramite le mappe sarà anche possibile avere informazioni aggiuntive: ad esempio conoscere alberghi o ristoranti nelle vicinanze di un determinato indirizzo ma anche servizi di pubblica utilità. E gli sviluppatori potranno realizzare altri servizi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.