In nome della libertà

Per celebrare i 25 anni dalla pacifica rivoluzione polacca che, sotto le insegne di Solidarnosc, rovesciò il regime comunista, domani a Milano si terrà il convegno «Strade verso la libertà» (Palazzo Clerici, via Clerici, 5, ore 18) organizzato dal consolato generale di Polonia in Italia, dalla Regione Lombardia e dal Circolo culturale italo-polacco in Lombardia. Fra i partecipanti, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’ex primo ministro e attualmente ambasciatrice polacca presso la Santa sede, Hanna Suchocka, il ministro per i Beni e le attività culturali, Rocco Buttiglione e lo storico e giornalista del Giornale Mario Cervi. Intanto prosegue fino a venerdì prossimo, 28 ottobre, sempre a Palazzo Clerici (dalle 9 alle 19), la mostra fotografica che illustra le tappe del cammino verso la libertà del popolo polacco.

Si passa perció dalla conferenza di Jalta agli avvenimenti del ’56, del ’68, del ’70 e allo stato di guerra durato dall’83 all’89 che portò infine ai negoziati che portarono alla caduta del sistema comunista in Polonia. La mostra è organizzata dell’Istituto polacco di Roma, dalla Fundacja Centrum Solidarnosci, dal consolato generale di Polonia in Milano e dall’Associazione dei polacchi a Milano, in collaborazione con l’Ispi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica