Mondo

Non solo la cancelliera, i tedeschi vogliono un presidente donna

La favorita è Ursula von der Leyen, attuale ministra del Lavoro ed ex ministra della Famiglia. Ma anche le altre due scelte sono al femminile

Non solo la cancelliera. I tedeschi vorrebbero anche un Presidente della Repubblica donna. Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società Faktenkontor, secondo cui oltre il 55% dei tedeschi sarebbe favorevole a un capo dello stato di sesso femminile. E i tedeschi avrebbero anche già un nome: Ursula von der Leyen, attuale ministra del Lavoro ed ex ministra della Famiglia, al primo posto con il 25% delle preferenze.
La scelta dei tedeschi non è affatto casuale. Dopo le dimissioni del presidente Horst Koehler, nella graduatoria dei desideri degli elettori tedeschi per questa carica le prime tre posizioni sono occupate da donne: seguono la von der Leyen, infatti, l'ex «papessa» evangelica Margot Kaessmann (18,7%) e l'ex candidata alla presidenza Gesine Schwan (12,9%), che l'anno scorso era stata battuta proprio da Koehler.
Nel complesso, quindi, secondo questo sondaggio, il 56,6% dei tedeschi preferisce una donna, mentre l'uomo più gettonato è l'ex ministro delle Finanze, Peer Steinbrueck, con il 12,5% delle preferenze. Mentre a Berlino proseguono le consultazioni tra i partiti di maggioranza per esprimere un candidato, prende quota il nome della von der Leyen (Cdu), che secondo indiscrezioni di stampa sarebbe la favorita della cancelliera Angela Merkel (Cdu). Sempre secondo queste indiscrezioni, i liberal-democratici (Fdp), alleati della Merkel nel governo, hanno deciso di appoggiare un'eventuale candidatura della ministra.

Il sondaggio Faktenkontor indica inoltre che il 40% degli elettori vorrebbe di nuovo Koehler.

Commenti