Non solo regionali, tutti i Comuni che vanno al voto

Non solo regionali, tutti i Comuni che vanno al voto

Il 28 e 29 marzo in Liguria non si voterà solamente per il rinnovo della presidenza della Regione e del consiglio regionale ma sono diversi i comuni che dovranno rinnovare sindaci e giunte comunali. E andrà al voto anche una provincia.
Lo ha comunicato il Ministero dell’Interno che ha aggiornato gli elenchi degli enti locali chiamati alle urne. A rinnovare l’amministrazione provinciale sono chiamati i residenti dell’imperiese dopo le dimissioni del presidente in carica Gianni Giuliano. Nella provincia di Genova, invece, voteranno per il comune a Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Vobbia. Ad Imperia saranno consegnate tre schede agli elettori di Perinaldo, Pietrabruna, Ronchetta Nervina e Santo Stefano al Mare. Alla Spezia votano a Levanto e Sarzana, mentre a Savona eleggeranno il nuovo sindaco ad Albenga e Zuccarello.
Per quanto riguarda i comuni di Sarzana e Albenga, nel caso nessun candidato superi il 50 per cento si andrà al ballottaggio essendo comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti. Inoltre, nel Comune di Genova va ricordato che i residenti nei quartieri di Sampierdarena, Di Negro e San Teodoro rinnoveranno anche le cariche del consiglio del Municipio Centro Ovest che si è sciolto dopo le dimissioni del presidente Domenico Minniti e che oggi è guidato da un commissario, Michele Casissa, nominato dal sindaco Marta Vincenzi.
Ma ad avere il doppio onere del voto saranno anche diverse località sparse tra Piemonte e Toscana al confine con la nostra regione.

Nell’alessandrino rinnoveranno le cariche comunali a Carrega Ligure vicino a Novi Ligure, a Cassine nell’aquese, a Gamalero (vicino ad Alessandria), Montacuto e Valenza nel tortonese. In Toscana vanno al voto nella provincia di Lucca Coreglia Antelminelli in Garfagnana e Pietrasanta in Versilia. Nel Comune di Villafranca in Lunigiana si tornerà al voto dopo la caduta anticipata dell’attuale giunta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica