Tuono di fuoco è tornata nella sua riserva, a riprendersi davanti a Manitù, lo scettro che fu di Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa. Ha dovuto combattere prima gli amici dei nemici, i vecchi del clan, che lhanno accusata di spendere male i soldi della tribù e di trascurare proprio loro, gli anziani, i vecchi guerrieri. La guerra non è ancora finita però, e stavolta i visi pallidi non centrano.
Cecilia Fire Thunder è la prima squaw a guidare i Sioux Oglala, Dakota del Sud, la riserva indiana più importante dAmerica. Non è lunica. Negli Stati Uniti 133 comunità indiane su 562 hanno capi donne, ma sono solo undici le capo tribù. Cè Vivian Juan-Saunders, per esempio, dei Tohono Oodham in Arizona, o Wilma Mankiller dei Cherokee in Oklahoma. Ma i Sioux sono i Sioux. Sono stati loro per quasi mezzo secolo a tenere in scacco le Giubbe blu, sono stati loro a sterminare il Settimo Cavalleggeri del generale Custer a Little Big Horn. Adesso hanno una nonna a guidarli, ma è sempre meglio stare allocchio con gli indiani. La signora delle Praterie ha studiato in California come infermiera, ha sei sorelle, due figli, un giro di nipoti e qualche acciacco di troppo. Ha quasi perso luso delludito, ma sulle battaglie a cui tiene sa farsi comunque capire benissimo.
Uno dei suoi territori di guerra preferito è la violenza sulle donne, soprattutto quella domestica, specie adesso che le tende nella tribù non ci sono più. Unaltra ancora più feroce è contro una nuova legge che vieta laborto anche se conseguenza di uno stupro o di un incesto: lunica eccezione consentita, recita il nuovo codice, è il pericolo di vita per la madre, in tutti gli altri casi scatta laborto illegale, e i medici rischiano cinque anni di prigione. Tuono di Fuoco ha dissotterrato lascia di guerra e scatenato la danza del Sole, ma i primi a non perdonarle tutto questo attivismo per i diritti delle donne sono stati proprio i suoi guerrieri che hanno chiesto, come si fa per il presidente delle Giubbe blu, limpeachment. Non sarà facile né immediato fumare insieme di nuovo il calumet della pace.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.