«Un nonno, un cane»: la nuova iniziativa degli animalisti per svuotare i canili

Obbiettivo: tirare fuori dai canili italiani almeno dieci cani al giorno da affidare a nonni, anziani soli e strutture di ricovero e assistenza. Perchè la presenza di un animale domestico (sia cane o gatto) è di giovamento non solo all'umore ma anche alla salute delle persone anziane e sole.

Al via la nuova operazione svuota canili dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente. In questa estate 2011 i soggetti a cui è rivolta sono prevalentemente i nonni e più in generale gli anziani e le strutture che li ospitano. La campagna si intitola «Del nonno mi fido» e si pone come obbiettivo di riuscire a tirare fuori dai canili italiani almeno dieci cani al giorno da affidare a nonni, anziani soli e strutture che ospitano gli anziani dove spesso la presenza degli animali non è contemplata o mal tollerata, nonostante sia oramai patrimonio comune il fatto che la presenza di un animale domestico (sia cane o gatto) sia di giovamento non solo all'umore ma anche alla salute delle persone anziane e sole. L'operazione, che durerà fino al 30 settembre, punta ad incentivare l'uscita dei cani ai canili da affidare a nonni o persone anziane, ovviamente dopo i classici controlli pre e post affido per valutare l'idoneità del singolo, della famiglia o della struttura adottante.
La scelta di puntare ai nonni, agli anziani ed alle case di riposo come obbiettivo primario della campagna adozioni Aidaa dell'estate 2011 nasce anche dal dato del sondaggio di Aidaa che nei mesi scorsi ha rilevato che le persone anziane e sole sono quelle che più facilmente adotterebbero un cane ma che spesso sono impedite proprio da questioni di ordine pratico, come quello di andare in canile per trovare il proprio fido del cuore.
Per aderire all'operazione «del nonno mi fido» è sufficiente telefonare al 3926552051 oppure scrivere una email all'indirizzo di posta elettronica presidenza.aidaa@gmail.

com la persona che desidera adottare un cane lascia i suoi dati e Aidaa li trasmetterà al canile o al rifugio canile più vicino in modo che le parti possano sentirsi ed incontrarsi in modo da valutare insieme se e quale cane ospitato in rifugio può essere il miglior candidato a essere adottato dal nonno, della persona sola o della intera comunità di anziani ospitati nella casa di riposo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica