RomaIl provvedimento liberalizzazioni del governo fa un grande passo avanti in commissione Industria a palazzo Madama (dove ieri sono stati approvati 54 articoli, portando a 77 su 97 il totale di quelli varati), ma perde qualche pezzo per strada. Vengono accolte, per esempio, molte delle istanze avanzate dai professionisti, e alcuni dei punti più caldi (Imu per la Chiesta e farmacie su tutti) su cui si discute ancora restano al momento congelati. Via libera, invece, per alcune novità annunciate, dalle srl da un euro per i giovani alla possibilità per i piccoli benzinai di vendere tabacchi, su cui cè accordo o si è già votato.
«UNDER 35», NOTAIO GRATIS
Non basterà la scrittura privata per costituire le srl semplificate riservate ai minori di 35 anni, ma latto di costituzione dal notaio sarà senza spese. Scompare, invece, per le nuove srl, lobbligo di trattenere il 25 per cento degli utili per ripianare le perdite o ricapitalizzare la società. A vigilare sullapplicazione «corretta e tempestiva» della norma che prevede lassenza di onorari notarili, secondo quanto prevede lemendamento riformulato dai relatori del provvedimento, Filippo Bubbico (Pd) e Simona Vicari(Pdl), sarà il consiglio nazionale del notariato.
NIENTE PREVENTIVI
Un emendamento stempera lobbligo per i professionisti di presentare un preventivo con la misura del compenso «anche in forma scritta», se richiesto dal cliente. La nuova formulazione del resto recita che il compenso richiesto è «previamente» comunicato al cliente «con un preventivo di massima». E salta anche la sanzione per linottemperanza: nella versione originale del decreto era previsto che il mancato rispetto delle nuove regole sulle tariffe costituisse «illecito disciplinare», ma lemendamento presentato dal governo ha cancellato questo aspetto. Novità anche per le società tra professionisti, le cui quote devono essere per almeno due terzi in mano a soci che abbiano titolo per esercitare la professione. Una quota inferiore è «causa di scioglimento della società».
TABACCHI DAL BENZINAIO
Si potranno comprare le sigarette dai benzinai, anche se «piccoli». Un emendamento fa infatti scendere di due terzi la superficie minima dei distributori di benzina che potranno vendere tabacchi, da 1.500 metri quadrati a 500. Inoltre un altro emendamento al decreto prevede che i gestori possano «aggregarsi» per migliorare «le capacità di acquisto allingrosso di carburanti, di servizi di stoccaggio e trasporto».
SUL WEB AFFITTI DEI COMUNI
Più trasparenza sulle spese degli enti locali. Disco verde per un emendamento del Carroccio che prevede lobbligo a pubblicare online, sui propri siti web istituzionali, i canoni di locazione versati per gli immobili che comuni, province e regioni hanno in affitto. Andranno anche indicate le «finalità di utilizzo, le dimensioni e lubicazione degli stessi».
SOLDI AI TIROCINANTI
Chi lavora come tirocinante in uno studio professionale potrà lavorare gratis al massimo per sei mesi, successivamente avrà diritto a un rimborso spese «forfettariamente concordato».
RC AUTO, MOLTE NOVITÀ
Gli automobilisti più virtuosi potranno pagare la stessa tariffa Rc auto indipendentemente da dove abitano. Arriva una banca dati antifrode con informazioni relative ai danneggiati e ai testimoni dei sinistri, e vengono proibiti i rimborsi per i «colpi di frusta». Infine, sconti sullassicurazione per chi installa la «scatola nera» sul proprio autoveicolo.
MUTUO SEPARATO DAL CONTO
Niente più obbligo di aprire un conto corrente con listituto bancario con cui si sottoscrive un mutuo. E la banca dovrà offrire al cliente almeno due polizze di differenti compagnie assicurative, fatta salva al cliente la possibilità di sceglierne una sul mercato.
CONCORSI NOTARILI OGNI ANNO
Oltre allaumento dellorganico dei notai, il decreto prevede tempi certi per i concorsi, obbligando a nominare i nuovi notai entro un anno dai bandi del 2012, 2013, 2014 e 2015.
20 TRIBUNALI DELLE IMPRESE
Il decreto istituisce 8 nuovi tribunali dimpresa, portando il totale a 20. Le nuove sezioni verrano create presso i tribunali e corti dappello con sede nel capoluogo di ogni regione dove ancora non esistono. Unica eccezione la Lombardia, dove oltre a Milano verrà istituito a Brescia.
REGOLE PER MERCI AGRICOLE
Cambiano i termini per il pagamento dei prodotti agroalimentari, pari a 30 giorni per le merci deperibili e a 60 giorni per le altre, che scatterà non più dalla consegna della merce, ma «dallultimo giorno del mese di ricevimento fattura».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.