Nuova veste per il cinema Olimpia di via XX Settembre che festeggia la nuova apertura con la «Notte Bianca all'Olimpia». L'appuntamento è per domani sera dalle 21 in poi. La storica sala cinematografica, la più antica ancora attiva a Genova - venne aperta nel 1912, nella pancia del Palazzo della Borsa -, dopo i lavori di ristrutturazione, durati due mesi, riscopre così le sue origini e celebra l'evento con una serie di iniziative notturne. A inaugurare la pedana è lo spettacolo con Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, le «Voci Atroci» e i «Buio Pesto» (ore 21). Seguirà poi alle 23 - in collaborazione con la cineteca Griffith, cimena «Mon Amour» la proiezione del film commedia «Uno, due, tre!» (1961) di Billy Wilder mentre alle 01 è in programma la visione di «Radiazione Bx, distruzione uomo», un film di fantascienza di Jack Arnold del 1957. Prima, durante e dopo verranno proposte le «cine chicche». L'ingresso è libero e gratuito.
«Questo è solo un anticipo - spiega Domenico Lavagetto che gestisce il progetto insieme alla società Filanda Film. L'idea è quella di creare un contenitore per spettacoli di cabaret, iniziative per bambini, sala per convegni e congressi, mostre e rassegne. E il cinema chiaramente, che resta la più importante vocazione, con i titoli più famosi della stagione cinematografica. Un laboratorio culturale nel cuore della città, a pochi metri dalla storica sede del teatro Arlecchino, negli anni sessanta motore pulsante dell'attività culturale genovese. Uno spazio dunque funzionale a 360 gradi, e aperto a tutti coloro che vogliono proporre iniziative di ampio respiro nel capoluogo ligure». Il restyling del cinema - ideato da Andrea Brignolo - ha previsto infatti molti spazi collaterali nei quali sviluppare iniziative nuove. Oltre ai seicento posti suddivisi tra platea (450) e galleria (142) sono in cantiere il primo servizio di nursery - che partirà dopo l'estate -, e laboratori fotografici, mostre, convegni e incontri, attivi dal mattino a sera. I lavori di ristrutturazione hanno portato all'installazione di un nuovo impianto per il sonoro e munito la sala di un sistema di videoproiezione e della strumentazione tecnica per convegni e conferenze. È stato previsto inoltre il sistema digitale per la proiezione dei film.
«È nostra intenzione recuperare altre sale collaterali, ora chiuse al pubblico, e nel 2009, la galleria diventerà una seconda sala cinematografica da 110 posti - ha aggiunto Lavagetto -. Si pensa di allestire poi una terza sala, da trenta posti al piano terra. Perché comunque il punto di forza del nuovo cinema Olimpia resta la programmazione dei film.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.