Sarà bipartisan la prima edizione della «Notte Bianca della solidarietà» che sarà a Roma, in piazza Bocca della Verità, venerdì 29 giugno: un evento interamente dedicato alle associazioni impegnate in attività di volontariato.
A presentarla, ieri in Campidoglio, accanto al sindaco cerano Gianni Alemanno (An) e Marco Marsilio, capogruppo di An in Consiglio comunale. Un accostamento di esponenti di schieramenti diversi, che, come ha osservato lo stesso sindaco, «sarebbe stato impensabile a livello nazionale». Veltroni ha poi raccontato che la notte della solidarietà è uniniziativa del gruppo di An il cui tema, che riguarda gli esseri umani più deboli e che ha fatto superare gli schieramenti. «Il Comune di Roma ha dimostrato - ha proseguito il sindaco - che si può lavorare insieme nellinteresse della città».
«Per noi - ha commentato Gianni Alemanno - è importante che la manifestazione si apra, come è in programma, allAltare della Patria, per marcare il legame tra solidarietà e appartenenza nazionale. Non cè abbassamento dellopposizione - ha poi precisato il leader di An - sia io che Veltroni siamo convinti del bipolarismo, ma anche che esistano valori comuni sui quali non cè destra o sinistra e si deve pensare alle persone e alle famiglie». Nella notte del 29 giugno, una grande piazza della solidarietà si estenderà lungo via Petroselli, fino alla Bocca della Verità con oltre 200 stand delle associazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.