Le novità Il ritorno in libreria e in tivù su Current

S’intitola La parola contro la camorra, il cofanetto di Roberto Saviano appena uscito per Einaudi (libro e dvd, euro 19,5). Il Dvd riprende l’intero monologo che Roberto Saviano ha tenuto nel corso dello speciale Che tempo che fa del 25 marzo 2009. Piú un extra di 20 minuti inedito e ripreso per questa occasione. Nel libro, oltre a due interventi di Saviano stesso, ci sono contributi di Walter Siti, Aldo Grasso, Paolo Fabbri, Benedetta Tobagi. L’opera doveva contenere anche l’introduzione di Vincenzo Consolo ma lo scrittore siciliano ha deciso di ritirarsi dopo aver letto in un’intervista concessa a Pietrangelo Buttafuoco per Panorama che tra gli autori prediletti da Saviano ci sono anche Céline e Carl Schmitt. Troppo di destra per Consolo. Nel libro Roberto Saviano ripercorre il filo che lega informazione, camorra e potere, e propone una «parola contro la camorra» come possibilità estesa a ogni singola persona. Lo scrittore poi si racconta in video, in un autoritratto che andrà in onda il 21 aprile su Current (Sky) alle 21.10 nello speciale Saviano racconta Saviano. Tra i brani anticipati dall’emittente c’è anche questo: «Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina.

Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me. Sono un oggetto che viene trasportato. Ma sono libero. Perché la vera libertà è quella che hai nella tua testa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica