Un nuovo criterio di raccolta dei dati, per monitorare i flussi turistici in modo reale e al passo coi tempi. È stato inaugurato pochi mesi fa il nuovo criterio di raccolta, che l'assessorato al Turismo della Sardegna ha voluto per superare il vecchio metodo, ormai obsoleto; il fine è anche quello di rielaborare le informazioni per conoscere in modo puntuale i flussi di visitatori e il movimento commerciale nelle strutture ricettive. «La soluzione adottata - ha spiegato l'assessore Luigi Crisponi - nasce dalla stringente esigenza di disporre di dati certi, freschi e capaci di fotografare con immediatezza il reale movimento in ogni comune della Sardegna e, quindi, sull'intero territorio regionale. I dati statistici sui flussi turistici nell'isola sono uno strumento fondamentale di programmazione e pianificazione di attività e marketing per gli operatori del settore e per le entità istituzionali». Il nuovo sistema - che opera on line - consente anche di risparmiare risorse.
Sempre nell'ottica dell'innovazione, l'assessorato ha appena organizzato due giornate di formazione gratuita sul web marketing turistico riservata agli imprenditori alberghieri.
LA NOVITÀLa svolta: d'ora in poi i flussi saranno monitorati in tempo reale
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.