Mondo

Nucleare, l'Aiea sull'Iran: "Pronto missile atomico C'è forte preoccupazione"

Rapporto preoccupante sull'armamento atomico dell'Iran: possibile progetto per costruire un missile nucleare. La produzione di uranio a basso livello di arricchimento in crescita del 15%

Nucleare, l'Aiea sull'Iran: 
"Pronto missile atomico 
C'è forte preoccupazione"

Teheran - L’Agenzia atomica internazionale ha ribadito in un rapporto presentato oggi le sue preoccupazioni su un possibile progetto iraniano per costruire un missile nucleare. L'Aiea ha poi fatto sapere che la produzione di uranio a basso livello di arricchimento in Iran è cresciuta del 15% dal maggio scorso.

Le preoccupazioni dell'Aiea Nel ribadire le sue preoccupazioni su un progetto iraniano per la costruzione di un missile nucleare, l’Aiea sottolinea la sua contrarietà alle ripetute "obiezioni" di Teheran sulla scelta degli ispettori Onu, a due dei quali è stato impedito l’accesso nel PAese nel giugno scorso.

"L’Agenzia respinge le ragioni su cui l’Iran ha basato le motivazioni delle proprie obiezioni - si legge nel rapporto - è preoccupante che le ripetute obiezioni sulla scelta di ispettori esperti ostacolino il processo di ispezione e riducano le capacità dell’agenzia di implementare il livello di salvaguardia in Iran".

Commenti