Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Numero uno il Pinot Nero di Mazzolino

L’Associazione Italia Sommeliers della Lombardia, aislombardia.it, sarà al Vinitaly grazie all’Ascovilo, associazione che raggruppa i consorzi del vino lombardo e che ha un suo spazio all’interno del padiglione dedicato ai Vini di Lombardia al secondo piano del PalaExpo.
L’Ais organizzerà e coordinerà un banco di assaggio dedicato alle eccellenze regionali così come sono emerse durante la compilazione dell’edizione 2008 della Guida Viniplus. Scopo dell’iniziativa è di permettere a un appassionato di degustare il meglio senza dover fare lunghi giri e code agli stand. I vini proposti saranno una cinquantina, quelli premiati lo scorso 8 marzo, evento che ha confermato come a livello Lombardia le zone più vocate sono l’Oltrepò Pavese, la Valtellina e la Franciacorta, questo grazie a produttori sensibili a un richiamo etico e qualitativo del loro impegno tra le vigne e in cantina, lo stesso imperativo che ha spinto il presidente dell’Ais, Luca Bandilari, a denunciare i viaggi che le cisterne piene di vino del Sud Italia compiono verso la Lombardia.
Tre vini su tutti a iniziare dal primo assoluto, il Pinot Nero Noir 2004 della Tenuta Mazzolino (Oltrepò Pavese): Secondo premio al Valtellina Superiore Corte di Cama 2005 di Mamete Prevostini e terzo alla Gran Cuvèe 2003 Bellavista (Franciacorta).

Premio speciale Il Sano alla Casa Vinicola Aldo Rainoldi di Chiuro (Sondrio), nonché 8 menzioni speciali in Valtellina, 6 in Oltrepò Pavese, 5 in Franciacorta, 3 nella zona Garda, una in provincia di Bergamo e una in quella di Mantova.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica