Un numero per gli Sos, pasti e «colf»

Caldo torrido e afoso? Niente paura, il Comune è pronto ad assistere gli anziani che rimangono in città. Ha preso il via il 3 giugno il Piano anticaldo che prevede, fino al 30 di agosto, l’attivazione di servizi assistenziali e di attività ricreative. «In poco più di un mese – spiega l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli - sono stati consegnati a domicilio oltre 1000 pasti caldi, cui si aggiungono circa 350 interventi di assistenza all’igiene personale e della casa, accompagnamenti a visite mediche o al disbrigo di faccende giornaliere». A questi si sommano 140 interventi degli operatori sociali per il cosiddetto «sostegno relazionale»: «Sono tanti gli anziani che si rivolgono ai nostri servizi per trascorrere qualche ora in compagnia» commenta L’assessore.
Come ogni anno Palazzo Marino ha messo a disposizione un numero verde per le emergenze, l’800.777.888, un servizio conosciuto dagli anziani milanesi che dal 3 giugno a oggi hanno chiamato in 826. «Non sono solo gli anziani a utilizzare questo numero di assistenza, ma anche i familiari, gli amici o i conoscenti che decidono di segnalare casi di particolare fragilità – ha spiegato la Moioli – ed è proprio questo tipo di attenzione al prossimo che vogliamo favorire. Chiediamo ai milanesi di aiutarci ad aiutare».
Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, saranno in funzione per qualsiasi necessità otto sale operative - largo Treves 1, via De Amicis 17, via Don Orione 2, viale Puglie 33, via Di Rudini 3, via Anselmo da Baggio 54, via Ojetti 20 e via Giolli 29, mentre il sabato, sempre con il medesimo orario, rimarrà aperto solo il presidio di via De Amicis.
Non solo assistenza medico- sanitaria, però, il Comune infatti ha organizzato anche servizi più «frivoli» come sconti dal parrucchiere, al cinema e in pizzeria, sui gelati, abbonamenti ridotti per le piscine milanesi ad agosto, visite guidate ai musei cittadini (Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia e Museo Diocesano).

Per potere accedere a questi servizi e alle escursioni guidate al Parco Nord e al parco del Ticino, alle gite in cascina, ai servizi di consegna del pasto e dei quotidiani a domicilio basta telefonare e prenotarsi al numero verde. Dulcis in fundo anche quest’estate è stato organizzato un pranzo per gli anziani al Ristorante Marriot, mentre nei Centri Socio Ricreativi si potrà partecipare a festa e gite.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica