Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

La nuova cittadella dell'Atalanta: stadio e impianti da 250 milioni

Il presidente Percassi ha presentato il progetto. Previsti 25 mila posti a sedere. Attorno, piscine e palazzetto. Il vero problema: "Coinvolgere le banche in un periodo di crisi"

Un investimento da 250 milioni di euro sarà dietro al progetto del nuovo stadio di Bergamo, presentato oggi dal presidente dell'Atalanta Antonio Percassi e dal sindaco Franco Tentorio. La somma servirà non solo per realizzare lo stadio dell'Atalanta ma un intero Parco dello Sport, che sorgerà nel quartiere Grumello al Piano, alla periferia sud-ovest della città su una superficie di 600.000 mq, che comprendono anche il palazzetto dello sport, 75.000 mq di aree verdi, un parcheggio di 56.000 mq, spazi per il quartiere (per banche, poste, farmacia e negozi di prima necessità). E se non ci sarà l'annunciato centro commerciale, avranno una destinazione commerciale 240.000 mq, cosa che servirà a coprire le spese. E ovviamente il reperimento delle somme necessarie in questi tempi di crisi rappresenta lo scoglio principale del progetto: «L'Atalanta - ha specificato Percassi - potrebbe intervenire nella spesa ma solo in modo marginale. Noi speriamo di riuscire a convincere le banche. Confidiamo che in uno o due anni le condizioni del mercato possano tornare verso la normalità».


Il sindaco Franco Tentorio ha spiegato che per dare il via libera al progetto il Comune chiederà che ci sia posto a sufficienza, che sia possibile realizzare un preventivo finanziario e che si prenda in considerazione l'intera comunità della città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica