Un barbone dellapparente età tra i 50 ed i 60 anni, è stato trovato morto la scorsa notte in via Casilina, davanti allentrata di un supermercato, nella zona di Porta Maggiore. Il corpo delluomo non mostrava segni di violenza. Ad avvisare la polizia è stato il 118, il cui medico non esclude che luomo sia morto di freddo e di stenti. La scorsa notte la temperatura a Roma è stata di 4 gradi sopra lo zero. La salma è stata messa a disposizione dellautorità giudiziaria. Sono in corso accertamenti per stabilire lidentità delluomo.
«La notizia ci riempie di dolore e, allo stesso tempo, ci induce a riflettere su unemergenza, come il disagio sociale, rispetto alla quale è necessario non abbassare mai la guardia». È il commento dellassessore alle Politiche sociali del Comune, Sveva Belviso. «Dal primo gennaio - spiega la Belviso - lex Fiera di Roma ospita circa 300 persone ogni notte. Di questi molti sono padri di famiglia oppure persone che hanno perso il lavoro e costrette a cercare un rifugio dalle rigide temperature invernali. A tutti vengono garantiti, oltre a un letto e pasti caldi, la possibilità di avere vestiti nuovi, di usufruire del servizio docce, di essere seguiti e assistiti da personale infermieristico e medico in caso di necessità».
«Un servizio che non ha la pretesa di risolvere lemergenza delle persone costrette a vivere per strada - conclude Belviso - .
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.