I primi 130 anni di Edison sono anche l'occasione per lanciare programmi innovativi. È il caso di «Energy Control», un dispositivo per consultare in tempo reale l'andamento dei consumi energetici di casa. «Vengono conteggiati in euro, ogni 5 minuti, i consumi elettrici: un'innovazione rispetto alla bolletta tradizionale che presenta il conto totale di un bimestre. Sapremo sempre come e quando consumiamo», spiega Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia.
La novità consiste in un lettore ottico collegato al contatore (l'installazione non richiede l'intervento di tecnici) che trasmette dati tramite la linea Adsl di casa. L'utente può iniziare a controllare da subito i consumi collegandosi al sito Internet di Edison Energia e potrà anche impostare un servizio di alert via sms fissando, ad esempio, un proprio obiettivo di spesa (mensile, settimanale o persino giornaliera). Sarà inoltre possibile comparare i propri consumi con quelli di altri utenti che hanno profili di spesa analoghi (come numero di componenti del nucleo familiare, età media e area geografica). «Questa possibilità - sottolinea - dovrebbe facilitare l'adozione di comportamenti virtuosi che possono far conseguire un 20% di risparmio sui consumi abituali». E, poiché la spesa media per l'elettricità di una famiglia è di circa 500 euro annui, il risparmio può arrivare a 100 euro.
Edison Energy Control comprende anche un programma informativo sull'efficienza energetica, con consigli utili alla gestione dei propri elettrodomestici. Ad esempio, quando si valuta la sostituzione di un elettrodomestico, sarà possibile conoscere il risparmio conseguibile con il nuovo dispositivo. Per le famiglie con uno scaldabagno elettrico, Energy Control valuterà il risparmio conseguibile con la sostituzione con uno a gas (circa 150 euro all'anno sulla spesa complessiva per luce e gas). «Sono cifre non trascurabili - chiosa Zunino - soprattutto considerando che le famiglie che consumano di più sono quelle che vivono maggiormente in casa in quanto hanno minore capacità di spesa».
Energy Control non è solo un mezzo per monitorare i consumi, soprattutto quando si scelgono le offerte flat del mercato libero, ma può diventare anche uno strumento per verificare la sicurezza dell'abitazione. «Se siamo fuori casa e sappiamo che il consumo energetico è fisso su un valore, eventuali aumenti della spesa possono significare che qualcuno si è introdotto in casa nostra e ha acceso, ad esempio, una lampadina», conclude Zunino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.