La Cgil spara a zero sul sistema bancario: «Al Nord la mafia ha svolto il ruolo delle banche» attacca Susanna Camusso (foto a sinistra), numero uno del sindacato. Ma i banchieri non ci stanno: «Le banche italiane sono in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata», replica seccamente il presidente dellAbi, Giuseppe Mussari (foto a destra).
Un botta e risposta che ha rilanciato la polemica sulle infiltrazioni mafiose nel Nord Italia, innescata dalle dichiarazioni di Roberto Saviano e ripresa - un po in ritardo - dalla neo segretaria della Cgil. Loccasione, una riunione dei delegati della Lombardia: «Si è sbagliato a continuare a parlare di rischio» di infiltrazioni mafiose, ha detto la Camusso, perché «siamo di fronte a un dato che denunciammo in tempi non sospetti: che con la crisi, la scarsità delle risorse e il sistema bancario che non faceva fronte alle necessità degli investimenti delle imprese altri avrebbero messo le risorse necessarie».
Immediata e sdegnata la risposta di Mussari: «È impensabile che in questo Paese vengano sempre attribuite allindustria bancaria colpe e responsabilità attribuibili ad altri».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.