La Banca centrale europea vigilerà sul piano di risanamento delle finanze pubbliche greche: è la prima volta che allistituto viene affidato un compito simile, cioè la sorveglianza sulle politiche economiche di un Paese delleurozona. «Saremo in allerta permanente», conferma il presidente Jean-Claude Trichet. Finora la Bce ha guidato la politica monetaria, guardando alle finanze pubbliche dellEurozona solo in qualità di «voce critica». Ma la crisi greca sta cambiando, di fatto, la missione della banca centrale, trasformandola in una sorta di Fondo monetario europeo. In questa prospettiva, pur attendendo le conclusioni dei vertici Eurogruppo ed Ecofin della prossima settimana, listituto di Francoforte potrebbe incaricare il vicepresidente uscente Lucas Papademos di supervisionare le mosse del governo Papandreou. Papademos, che scade in maggio, è stato per anni il braccio destro di Trichet e alla Bce viene giudicato con estremo favore. «Le promesse vanno bene, ma la realizzazione delle misure è unaltra cosa», precisa una fonte dellEurotower. La disoccupazione greca sta aumentando, è ormai al 10,6%, e si susseguono le manifestazioni contro le misure di austerità. Insomma, la sfida è molto difficile.
La crisi greca si innesta in un quadro europeo ancora instabile. Nel bollettino diffuso ieri, la Bce prevede una ripresa economica «moderata e discontinua», mentre laumento della disoccupazione avrà effetti negativi sui consumi. Inoltre la Bce stima che la crescita dei prestiti bancari alle imprese resterà «debole» per i prossimi mesi. Una sensazione confermata dalla Confindustria che definisce il credito «una delle principali criticità del momento». Per questo motivo, la Bce conferma la politica dei tassi molto bassi e delle misure straordinarie di finanziamento al sistema.
Nuovo ruolo per la Bce: diventa il «vigilante» del risanamento ellenico
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.