Il nuovo stadio Carlini rinasce tra rugby e ciclismo

Si è svolta l'inaugurazione dello stadio Carlini di Genova. Questa struttura storica è in grado di ospitare atleti e giocatori sia di rugby sia di ciclismo; infatti il campo dello stadio è stato dotato di erba sintetica per il rugby, mentre nella parte più esterna è ospitato un velodromo. Questa combine è stata voluta per sviluppare e potenziare l'attività delle relative squadre che hanno partecipato a campionati di livello nazionale classificandosi in serie B. Il Vice Presidente del C.U.S. di Genova Antonio Cairo ricorda che «tempo fa in questo stadio si giocava su un campo di ghiaia ed è stata l'unica struttura genovese ad ospitare il gioco del rugby. Il nostro desiderio ed obiettivo è di attuare un proselitismo nei confronti dei giovani in modo che un numero sempre crescente di nuove leve possa conoscere e praticare questo sport».
Negli anni '70 gli atleti genovesi avevano raggiunto importanti traguardi posizionandosi in serie A nei campionati italiani; poi per lungo tempo l'area è stata chiusa a causa di lavori di ristrutturazione ed ora è nuovamente attiva. Il Presidente della Federazione Rugby di Recco Marco Bollesan ritiene che «il campo sia un luogo fondamentale di formazione personale ed agonistica per gli atleti. Infatti nel gioco si praticano e rispettano delle regole fondamentali di educazione che serviranno nella vita futura dei ragazzi per il loro rafforzamento caratteriale». Marco Bollesan è diventato un importante campione a livello nazionale ed i suoi allenamenti si sono svolti proprio in questo stadio.
L'impianto ripristinato rappresenta un importante proseguimento di una tradizione ligure nel ciclismo ed un posto sicuro per i giovani che lo frequentano; una memoria storica accomuna i simpatizzanti e chi pratica questo sport. È forte la speranza di poter proseguire un percorso sportivo intrapreso negli anni passati per mantenere salda e sentita questa appartenenza nelle prossime generazioni.

Anche questo significa investire sui giovani: nel campo sportivo anche la Liguria con i suoi nuovi esponenti del mondo sportivo è in grado di intraprendere una crescita ed una forma di investimento di politiche giovanili. La riqualificazione dell'intero impianto sportivo simboleggia una volontà da parte di Genova di rinnovarsi a livello agonistico-sportivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica