Il maltempo ha raggelato, letteralmente, nelle ultime ore lentroterra genovese, con pioggia ghiacciata nelle vallate anche a bassa quota e nevicate nelle zone più alte. Sollecito, se non, ove possibile, addirittura immediato lintervento delle squadre e dei mezzi spargisale della Provincia, coordinati dallassessore alla viabilità Piero Fossati: uomini e macchine sono entrati in azione su tutto il territorio per garantire la circolazione sulla rete stradale provinciale dove le insidie maggiori da affrontare sono risultate le formazioni di ghiaccio sulle carreggiate, soprattutto nelle valli Trebbia, Stura, Scrivia e in parte della Val dAveto. La situazione, comunque - fanno sapere i tecnici di palazzo Spinola - non ha richiesto sgomberi di neve, ma tutti i mezzi disponibili sono pronti in ogni momento a intervenire sulle carreggiate.Non mancano gli appelli alla prudenza: i tecnici dellarea viabilità raccomandano molta attenzione nella guida e ricordano lobbligo di catene a bordo fino al 31 marzo su tutte le strade provinciali dellentroterra. «Un provvedimento - sottolinea Piero Fossati - che negli ultimi anni ha drasticamente ridotto il numero di incidenti per neve e ghiaccio sulle nostre strade».
Il freddo intenso si è fatto sentire anche nel Savonese: intorno alle 10 di ieri mattina, sul monte Beigua si sono registrati 0 gradi centigradi e una leggera nevicata; 0 gradi anche a Magliolo, dove i fiocchi di neve sono stati anche meno intensi. Solo brutto tempo sopra Bardineto, dove la temperatura ha toccato i 2. Neve si segnala anche sul Monte Settepani, nel Ponente savonese.
La situazione meteo non è incoraggiante neppure per quanto riguarda i prossimi giorni: le previsioni per il resto della settimana parlano di alternanza di schiarite (poche) e annuvolamenti.
NUVOLE E FREDDO PER TUTTA LA SETTIMANA
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.