La legge da 600 milioni di dollari sulla sicurezza della frontiera approvata dal Senato degli Stati Uniti e firmata ieri dal presidente Barack Obama è il primo passo dellamministrazione verso una riforma dellimmigrazione divenuta necessaria agli occhi di repubblicani e democratici. Solamente due senatori erano presenti alla votazione di giovedì proprio perchè ambedue i rami del Congresso avevano deciso di approvare la legge allunanimità.
La nuova legge stanzierà fondi per 1.000 nuovi agenti di frontiera, due aerei senza pilota che potranno effettuare ricognizioni e basi simili a quelle militari dislocate lungo il confine con il Messico. Attraverso la nuova misura, arrivata su esplicita richiesta del presidente Obama, lamministrazione cercherà di aumentare il livello di sicurezza delle frontiere e di combattere limmigrazione illegale, argomento da mesi al centro di infuocate polemiche soprattutto in Arizona.
I costi del decreto non andranno però a pesare sul deficit federale degli Stati Uniti, come ha spiegato anche il segretario per la sicurezza interna Janet Napoletano.
Obama non vuole immigrati clandestini Via alla legge che blinda le frontiere
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.