Si alza oggi il sipario sulliniziativa Face à face - Parole di Francia per scene dItalia, che toccherà nove città italiane, dal 27 novembre al 7 giugno, in un viaggio ideale alla scoperta della drammaturgia francese contemporanea e dei suoi autori.
Liniziativa, costituita dallAmbasciata di Francia in Italia insieme a Teatro Eliseo, Pav e al progetto Teri (Traduction, édition, représentation en Italie), è giunta questanno alla sua seconda edizione.
Spetta proprio a Milano, città dove liniziativa ha il sostegno del Comune - Assessorato alla Cultura/Expo Milano 2015 e del Centre Culturel Français, inaugurare liniziativa con spettacoli e mises en éspace dedicate a Rémi De Vos, Olivier Py, Philippe Minyana, Marie NDiaye, sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici e del Piccolo Teatro - Teatro dEuropa.
Oggi, con repliche fino al 15 dicembre, sarà il turno al teatro Filodrammatici, della prima nazionale dello spettacolo «Occidente», dallaffascinante testo di Rémi De Vos, per la regia di Sylvie Busnel, con la traduzione di Anna DElia, e che vedrà gli attori Cinzia Spanò e Nicola Stravalaci alle prese con piccole tragedie quotidiane che rivelano un mosaico in cui rabbia e intolleranza scorrono latenti fino a quando non rivelano una quotidianità densa di intolleranza e di odio.
«Si tratta di un testo bellissimo, che fa ridere, ma anche pensare - commenta Sylvie Busnel -. A ogni battuta ci si può riconoscere, e si ha lo spunto per riflettere sulla nostra Francia, o sulla vostra Italia».
Gli appuntamenti milanesi del progetto proseguono lungo il mese di gennaio, con tre mises en voix al Piccolo Teatro Studio curate dal regista Carmelo Rifici; il 7 gennaio con il testo di Marie NDiaye «Papà è tornato», nella traduzione di Graziano Benelli, seguito il 10 gennaio da «La Casa dei Morti», testo di Philippe Minyana tradotto da Anna DElia.
«Face à face» Teatro Filodrammatici, www.tieffeteatro.it. Prezzi, biglietti 22/11 euro, Tel 02.8693659. Piccolo Teatro di Milano: www.piccoloteatromilano.org, ingresso libero, Tel. 848800304.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.