Cè un abisso tra il mondo reale e quello descritto da alcuni giornali italiani e da alcuni giornali stranieri. LItalia, la sua immagine, quella del governo e del premier, non corrispondono in alcun modo al quadro catastrofico dipinto e sceneggiato da questi giornali. Non solo non risponde a verità losservazione espressa con certezza granitica secondo la quale saremmo divenuti lo zimbello del mondo, le avventure e le debolezze private di Silvio Berlusconi ci avrebbero tolto ogni credibilità internazionale; è vero piuttosto lesatto opposto, come fra meno di due settimane i lavori di un G8 straordinario allAquila dimostreranno e confermeranno.
Naturalmente ognuno è libero di pensare che vicende private la cui rilevanza resta sempre, dopo tanti giorni, da dimostrare, costituiscano ragione di discredito politico. La Repubblica, lUnità, il Times di Londra sono intitolati a rovistare nella spazzatura di fotografie sospettamente rubate da residenze private di proprietà privata o di testimonianze al di sotto di ogni sospetto che sbucano provvidenziali. Ai primi, ai giornali italiani, si può suggerire di imparare un po di educazione civica, quella che non centra niente con la censura, ma che centra col rispetto del proprio Paese, delle istituzioni democraticamente elette, insomma a cominciare a tenere nel debito conto quel che gli italiani votano invece di ergersi a tutori del pupo sprovveduto. Si potrebbe suggerire loro la parola, aborrita, patriottismo. Al secondo, un tempo compassato quotidiano che separava debitamente i fatti dalle opinioni, oggi scatenato emulo dellIndependent in antiberlusconismo, si può suggerire di indagare piuttosto che sulla pagliuzza nellocchio altrui su quel bel trave che si ritrova in casa, fatto di crisi gravissima di partiti e corruzione senza pudore.
Ma non sarebbe un peccato mortale se a sostegno di queste teorie non venissero quotidianamente addotti gossip che pretendono di essere di altissimo livello europeo, indiscrezioni raccontate come può permettersi di fare chi conosce le segrete cose, rivelazioni clamorose che rivelano delle gigantesche balle, frutto al massimo di un desiderio che si confonde con la realtà. Mi è capitato di leggere che dietro la patetica iniziativa di alcune ricercatrici universitarie che hanno chiesto alle first lady del prossimo G8 dellAquila di non venire in Italia in segno di protesta per il disprezzo che Silvio Berlusconi mostra verso le donne, ci fosse qualche riscontro con una qualche realtà. A leggere la Repubblica ce nerano moltissimi. Nel corso di un dibattito radiofonico mi sono sentita dire da una di queste ricercatrici che lesigenza di una simile iniziativa era venuta allintero mondo accademico e intellettuale europeo e internazionale. Bene, le signore ci saranno tutte, tutti i capi di Stato e di governo risiederanno allAquila nella scuola della Guardia di finanza, gli arredi saranno poi usati per le case dei cittadini colpiti dal terremoto. Avrete letto che addirittura Angela Merkel si stava preparando a disertare il vertice, sempre per la stessa dolorosa e giustificata ragione. Bene, il Cancelliere tedesco insieme al presidente francese non solo, e come è naturale, sarà presente al vertice, ma visiterà con Silvio Berlusconi i luoghi colpiti dal terremoto. Pensate come si sentiranno sollevati gli abruzzesi che, invece dellabbandono e della solitudine alla quale chi viene colpito da una disgrazia naturale è stato abituato nel nostro Paese, vedranno i potenti della terra per alcuni giorni a contatto con la loro realtà quotidiana di sopravvivenza.
Avrete anche forse letto come qualche ben informato giornalista di politica estera sapesse che lambasciatore americano in Italia non veniva nominato, non già per le normali trafile burocratiche che sempre accompagnano queste scelte, non già perché il personaggio che il presidente degli Stati Uniti sceglie deve passare al vaglio, allesame, alle interrogazioni e al voto del Senato americano, e dunque deve essere al di sopra di ogni sospetto, ma perché Barack Obama intendeva così dimostrare il fastidio per Berlusconi, insomma snobbava il nostro Paese per colpa del nostro impresentabile premier. Ebbene al momento giusto, cioè alla vigilia del G8, due giorni fa, il nuovo ambasciatore è stato nominato, si chiama David Thorne, parla perfettamente litaliano perché ha vissuto in Italia, conosce la nostra realtà, è un esperto di Borsa e fondatore di una società di investimenti di alto livello, ha conoscenze e ampia esperienza diplomatica e politica, insomma è stato scelto un rappresentante di serie A.
OLTRE I GIORNALI SPUNTA LA REALTÀ
Commenti
Il problema resta il fatto che l'imbecille che beve qualunque cosa perche' "se e' scritta deve essere vera" esiste in svariate e diffuse forme. A volte muta, ma non cambia.
E' cosi' vero che sono riusciti a organizzare una manifestazione, anche se di quattro gatti, a L'Aquila contro il decreto per la ricostruzione.
L'Italia, checche' ne dicano "loro" (e il fatto stesso di poter dire il contrario li smentisce) e' una democrazia e ognuno pensa e dice cio' che vuole. Pensino i manifestanti come il dissenso e' trattato a Cuba, in Cina ("repubblica popolare" cinese) o in Iran ("repubblica" islamica).
Certamente stiamo meglio noi. Questo stare meglio ha il prezzo che volentieri paghiamo di dare uguale diritto di espressione a tutti, qualunque sia il loro livello di malafede o di imbecillita'.
a voli pindarici, salti della quaglia o reinterpretazioni (alla F. Colombo) pur
di sostenere le "sua tesi" (al contrario di F. Colombo). E da Americano trapiantato e persona che ha lavorato oltre vent'anni a contatto di Americani vi dico che il risalto delle notizie anti Cav. di cui si da' notizia a sinistra in Italia non ha affatto, negli USA, la rispondeza/risonanza che si vuol far credere.
A quando una visita della M.G. Maglie nell' Aquilano? Cosi, tanto per avere
un parere dei suoi? E poi, Se per Novembre riavranno tutti casa, cosa
si inventeranno i F: Colombo? Leno
Quanto alle ricercatrici Universitarie, mi piacerebbe sapere che tipo di ricerche stanno facendo e quali sono i risultati. A prima vista direi che si occupano di gossip e non mi sembra proprio che questa materia sia oggetto di ricerche finanziate con i soldi pubblici. Sarebbe bene che il Ministri Gelmini e Brunetta verificassero per bene l'attività di queste ricercatrici gossipare .
Mi piacerebbe vedere D'Alema, Bersani, Occhetto, & C. sfilare il 4 Novembre e il 2 Giugno con gli alpini reggendo un lembo del Tricolore.
chiedere del Patriottismo a coloro che per anni hanno preso soldi dal'URSS per sovvertire le istituzioni democraticamente elette, che hanno assoldato un congruo numero di giudici per imporre al Popolo sovrano le loro scelte, infischiandosene del fatto che milioni di italiani avevano hanno e voteranno ancora Centro Destra, chiedere a loro di sentirsi italiani e di smetterla di parlar male del Presidentre del Consiglio solo nella utopica speranza di un ribaltone per arrivare la dove il Popolo non li vuole credo che sia un'impresa inutile e senza speranza. Chi e' imbevuto di tali idiozie e' palesemente in mala fede e non esita neanche un solo attimo a distruggere tutto pur di dimostrare che solo loro hanno la luce, la verita'!
Speriamo che facciano un bel congresso e che i giovani, usando la testa ed il buon senso, si liberino dei due bamboccioni che hanno reso questo paese orfano di una opposizione intelligente, credibile e soprattutto necessaria!
Ci hanno insegnato a dire "idiziato" "presunto" e non, tout court, assassino, pedofilo, stupratore.
E certi giornali tentano di coprire la realtà e lo fanno molto male, stupidamente...già! Occorre intelligenza anche nel dipingere un falso d'autore...
La realtà é testarda e per chi la vuole vedere, guardare con gli occhi della ragione, che significa conoscenza, resta sempre ben vista, nonostante montagne di carta di giornali desitinati alla spazzatura.
di Maria Giovanna Maglie
...................
E la realtà è peggio di quella raccontata dai giornali
Nel nostro caso l' indignazione morale è al 2% morale e al 98% dura, sporca e ignobile invidia.
ma si rende conto delle c****te che scrive? "mettere in piazza i panni sporchi"... cosa degna delle persone più bieche. perché lei allora non mette in piazza le sue mutande sporche? sai che schifo! la gente che trae conclusioni "inevitabili" e "critiche" senza conoscere nei dettagli e senza capacità di astrazione mi spaventa sempre... infatti sono immancabilmente i peggiori e più ottusi ignoranti che si ritengono invece saccenti... certo poi che il suo nick nulla abbia a che fare con i boiardi che in quel mese cambiarono negativamente il corso della storia le ribadisco comunque che la democrazia è altra cosa e che se ancora non lo ha capito abbia almeno la decenza di tacere, se ha decenza
C’era una volta il Pci, camaleonte gattopardesco divenuto Pd: un’elite di cultura, forse con “Mani Pulite”, ma di sicura anima Rossa per la vergogna e fallimenti Marxiali! “Cambioni ”d’arroganza e di maleducazione, se non ci credete leggete il Forum su La Stampa. It: qui le idee sono insulti con citazioni di maghi e fattucchieri che riesumano zonby, altri di qualsiasi idea Politica non sono ben venuti e tacitamente, la Direzione chiude occhio Sinistro, mentre a tutti affibbiano titoli di volgarità un vero zoccolo duro, mentre in realtà sono “zoccole” Topi di fogna che provengono d’inta ‘a munnezza cchisti, n’è capiscono, visto che ha creato l’oro nero di Napoli per la Camorra con anima Rossa$mezza balena sbiancata, forse da quel famoso bianchetto che Forattini pagò! Così i cambioni, seppure incapaci di Amministrare la città più bella del mondo ed una Regione invidiata, restano al loro posto: Berlusconi che ha le palle, deve dimettersi per lasciare l’eredità a mezze calzette ‘u vero? Quando è vero che tira di più il pelo di quella vecchia ********* di Marx! Vincenzo Alias Il Contadino Matera
parlando sempre di Berlusconi nascondo alla magistratura e al
popolo Italiano le marachelle di Bari ossia le indagini su D'Alema
e kompagni? e le marachelle sugli incontri osè di Montecitorio del
1999, le quali ( quelle di Montecitorio) gia un volta furono seminsabbiate?.
Pertanto facciamo un tamtam tutti enon solo su questo sito, ma anche
su you tube, facebook ecc.ecc. forza ragazzi, muoversi.
Lei dovrebbe essere invitata più spesso ai dibattiti in tv e non solo sporadicamente su La7 ma su raitre e ora anche con il digitale su la nuova tv "repubblica" O forse la verità ...scotta. Se ha un secondo di tempo mi risponda così tanto per non farmi sentire troppo solo Non temi sono anziano e molto malandato in salute e..pensionato. cordiali salut
Secondo me la cosa migliore è ignorare i cretini e le cretinate globali che scrivono, fin dove si può, poi, valutare le azioni giudiziarie da prendere a livello globale per difendere l'onorabilità del Governo e dei cittadini italiani che hanno votato per l'attuale maggioranza.
Sarebbe bello fare una class-action internazionale e nazionale contro certo editorialame nostrano ed estero, quando questo strumento sarà disponibile anche in Italia: le firme sarebbero sicuramente moltissime
Un bel comitato del "io sono stato vilipeso da Repubblica , Corsera, Financial Time ecc."...... quando li becchi sul portafogli, magari via USA, vedi come se la fanno sotto
aggiungo che l'esser stati democraticamente eletti dice solo della legittimità di governare, non è un mandato divino irrevocabile quali che siano le circostanze. a volte leader applauditi debbono essere deposti per il bene del paese. grazie per pubblicazione
---
Lingua secca? stomaco in disordine? Bevi un Pacquolia! Offrine anche a quel tuo certo amico che scriveva come... Come dici tu.