OLTRE I GIORNALI SPUNTA LA REALTÀ

C’è un abisso tra il mondo reale e quello descritto da alcuni giornali italiani e da alcuni giornali stranieri. L’Italia, la sua immagine, quella del governo e del premier, non corrispondono in alcun modo al quadro catastrofico dipinto e sceneggiato da questi giornali. Non solo non risponde a verità l’osservazione espressa con certezza granitica secondo la quale saremmo divenuti lo zimbello del mondo, le avventure e le debolezze private di Silvio Berlusconi ci avrebbero tolto ogni credibilità internazionale; è vero piuttosto l’esatto opposto, come fra meno di due settimane i lavori di un G8 straordinario all’Aquila dimostreranno e confermeranno.
Naturalmente ognuno è libero di pensare che vicende private la cui rilevanza resta sempre, dopo tanti giorni, da dimostrare, costituiscano ragione di discredito politico. La Repubblica, l’Unità, il Times di Londra sono intitolati a rovistare nella spazzatura di fotografie sospettamente rubate da residenze private di proprietà privata o di testimonianze al di sotto di ogni sospetto che sbucano provvidenziali. Ai primi, ai giornali italiani, si può suggerire di imparare un po’ di educazione civica, quella che non c’entra niente con la censura, ma che c’entra col rispetto del proprio Paese, delle istituzioni democraticamente elette, insomma a cominciare a tenere nel debito conto quel che gli italiani votano invece di ergersi a tutori del pupo sprovveduto. Si potrebbe suggerire loro la parola, aborrita, patriottismo. Al secondo, un tempo compassato quotidiano che separava debitamente i fatti dalle opinioni, oggi scatenato emulo dell’Independent in antiberlusconismo, si può suggerire di indagare piuttosto che sulla pagliuzza nell’occhio altrui su quel bel trave che si ritrova in casa, fatto di crisi gravissima di partiti e corruzione senza pudore.
Ma non sarebbe un peccato mortale se a sostegno di queste teorie non venissero quotidianamente addotti gossip che pretendono di essere di altissimo livello europeo, indiscrezioni raccontate come può permettersi di fare chi conosce le segrete cose, rivelazioni clamorose che rivelano delle gigantesche balle, frutto al massimo di un desiderio che si confonde con la realtà. Mi è capitato di leggere che dietro la patetica iniziativa di alcune ricercatrici universitarie che hanno chiesto alle first lady del prossimo G8 dell’Aquila di non venire in Italia in segno di protesta per il disprezzo che Silvio Berlusconi mostra verso le donne, ci fosse qualche riscontro con una qualche realtà. A leggere la Repubblica ce n’erano moltissimi. Nel corso di un dibattito radiofonico mi sono sentita dire da una di queste ricercatrici che l’esigenza di una simile iniziativa era venuta all’intero mondo accademico e intellettuale europeo e internazionale. Bene, le signore ci saranno tutte, tutti i capi di Stato e di governo risiederanno all’Aquila nella scuola della Guardia di finanza, gli arredi saranno poi usati per le case dei cittadini colpiti dal terremoto. Avrete letto che addirittura Angela Merkel si stava preparando a disertare il vertice, sempre per la stessa dolorosa e giustificata ragione. Bene, il Cancelliere tedesco insieme al presidente francese non solo, e come è naturale, sarà presente al vertice, ma visiterà con Silvio Berlusconi i luoghi colpiti dal terremoto. Pensate come si sentiranno sollevati gli abruzzesi che, invece dell’abbandono e della solitudine alla quale chi viene colpito da una disgrazia naturale è stato abituato nel nostro Paese, vedranno i potenti della terra per alcuni giorni a contatto con la loro realtà quotidiana di sopravvivenza.
Avrete anche forse letto come qualche ben informato giornalista di politica estera sapesse che l’ambasciatore americano in Italia non veniva nominato, non già per le normali trafile burocratiche che sempre accompagnano queste scelte, non già perché il personaggio che il presidente degli Stati Uniti sceglie deve passare al vaglio, all’esame, alle interrogazioni e al voto del Senato americano, e dunque deve essere al di sopra di ogni sospetto, ma perché Barack Obama intendeva così dimostrare il fastidio per Berlusconi, insomma snobbava il nostro Paese per colpa del nostro impresentabile premier. Ebbene al momento giusto, cioè alla vigilia del G8, due giorni fa, il nuovo ambasciatore è stato nominato, si chiama David Thorne, parla perfettamente l’italiano perché ha vissuto in Italia, conosce la nostra realtà, è un esperto di Borsa e fondatore di una società di investimenti di alto livello, ha conoscenze e ampia esperienza diplomatica e politica, insomma è stato scelto un rappresentante di serie A.

A questo punto come sempre la domanda è: e adesso pover’uomo? Già, adesso che cosa i fantasiosi cronisti giudiziari trasformati in analisti politici dei suddetti giornali inventeranno a sostegno di una teoria campata per aria? La verità è scomoda e sconcertante, a inventare vicende che non esistono, debolezze che non rispondono a realtà, si finisce col perdere lucidità e senso dell’informazione oltre che, naturalmente, un minimo di amor di patria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
29 Giu 2009 - 19:56
#55 a me l`hanno pubblicato .... e qui l`anonimo e` lei - mkk - mentre io mi nascondo dietro a nome e cognome .....ma lo sa che anche la sua risposta e` uguale a quella del mio collega pidocchioso sputasentenze....?
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di Davidrix Davidrix
28 Giu 2009 - 07:23
Tutte quelle illustri signore col faccino di bronzo ci dovrebbero spiegare in che modo il premier offenda le donne. Semmai, è vero il contrario. Il premier le donne le ama e forse, nonostante l'età, riesce ancora ad amarle anche fisicamente. La verità è che le sinistre di stampo comunista non rispettano le regole del gioco democratico e si aggrappano a qualunque pretesto pur di demonizzare gli avversari politici riscoprendo persino l'ipocrita morale sessuale d'altri tempi se pensano che ciò gli può tornare comodo. Nel frattempo però solidarizzano con il gay pride. Buffoni, buffoni, buffoni.
Avatar di Alessandro25TO Alessandro25TO
28 Giu 2009 - 08:07
Ineccepibile come d'abitudine.

Il problema resta il fatto che l'imbecille che beve qualunque cosa perche' "se e' scritta deve essere vera" esiste in svariate e diffuse forme. A volte muta, ma non cambia.

E' cosi' vero che sono riusciti a organizzare una manifestazione, anche se di quattro gatti, a L'Aquila contro il decreto per la ricostruzione.

L'Italia, checche' ne dicano "loro" (e il fatto stesso di poter dire il contrario li smentisce) e' una democrazia e ognuno pensa e dice cio' che vuole. Pensino i manifestanti come il dissenso e' trattato a Cuba, in Cina ("repubblica popolare" cinese) o in Iran ("repubblica" islamica).

Certamente stiamo meglio noi. Questo stare meglio ha il prezzo che volentieri paghiamo di dare uguale diritto di espressione a tutti, qualunque sia il loro livello di malafede o di imbecillita'.
Avatar di mckornac mckornac
28 Giu 2009 - 08:10
Brava la M.G. Maglie. Mi piacciono le sue analisi che non fanno mai ricorso

a voli pindarici, salti della quaglia o reinterpretazioni (alla F. Colombo) pur

di sostenere le "sua tesi" (al contrario di F. Colombo). E da Americano trapiantato e persona che ha lavorato oltre vent'anni a contatto di Americani vi dico che il risalto delle notizie anti Cav. di cui si da' notizia a sinistra in Italia non ha affatto, negli USA, la rispondeza/risonanza che si vuol far credere.

A quando una visita della M.G. Maglie nell' Aquilano? Cosi, tanto per avere

un parere dei suoi? E poi, Se per Novembre riavranno tutti casa, cosa

si inventeranno i F: Colombo? Leno
Avatar di Dario40 Dario40
28 Giu 2009 - 08:25
un vecchio detto popolare recita : ogni simile ama il suo simile . Pertanto se Repubblica, l'Unità e il Times amano la spazzatura.................

Quanto alle ricercatrici Universitarie, mi piacerebbe sapere che tipo di ricerche stanno facendo e quali sono i risultati. A prima vista direi che si occupano di gossip e non mi sembra proprio che questa materia sia oggetto di ricerche finanziate con i soldi pubblici. Sarebbe bene che il Ministri Gelmini e Brunetta verificassero per bene l'attività di queste ricercatrici gossipare .
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
28 Giu 2009 - 08:28
...solita solfa in salsa sinistra usata, come al solito, da coloro che non vogliono arrendersi al volere della maggioranza e si arrogano il diritto di governare, per grazia divina, e a cercare di giustificarne le balle sparate, stavolta internazionalmente a disdoro dell`Italia, auguste ricercatrici che popolano studi televisivi piu` che altro sedute sulla loro fortuna....Quella di tradire gli e` rimasta nel Dna dal tempo della grande russia....
Avatar di cantastorie cantastorie
28 Giu 2009 - 08:41
Se bastasse questo per rimettere sulla buona strada certi detrattori, starebbe a significare che in fondo di persone intelligenti si tratta, purtroppo però......
Avatar di giuliana giuliana
28 Giu 2009 - 08:46
Queste ricercatrici del mondo accademico dimostrano solo che non hanno nulla di meglio da fare, quindi la loro inutilità. E' il solito miracolo italiano l'invenzione della precarietà come moltiplicazione di posti di lavoro inutili. E' di queste "professioni del nulla" che l'Italia non ha bisogno, se è vero che si vogliono eliminare gli sprechi.
Avatar di Reporter Reporter
28 Giu 2009 - 08:46
Gent.ma Sig.a Maglie. E' proprio così, a loro, i sinistri dico, dell'Italia non importa nulla. La cosa grave che non riescono ad interessarsene neanche quando sono al governo. A loro interessa solo il potere personale, agevolare le condizioni economiche per se stessi e per i loro amici. deglia altri? Chi se ne frega. L'hanno dimostrato ampiamente quando avevano la possibilità di fare man bassa di poltrone, incarichi, appalti, concessioni etc...Quello che fanno all'opposizione è la stessa cosa. Chi se ne frega dell'Italia e degli Italiani. La cosa che vogliono è eliminare in qualsiasi modo il nemico politico, quello che impedisce loro la presa del potere. Una ricercatrice, parla male di Berlusconi e poi dicono "Tutto il momdo della ricerca disprezza Berlusconi" Dicono falsità sui tempi di nomina dell'ambasciatore americano? Va bene così, nessuno dalla loro parte sapra mai che la nomina è stata fatta o almeno ricorderà solo le frasi sprezzanti. L'unica speranza è che siamo la maggioranza
Avatar di mv1297 mv1297
28 Giu 2009 - 08:49
Aggiungo anche un fatto storico completamente oscurato nei libri di Storia italiani. Alla fine della Seconda guerra mondiale, quei partigiani (rossi) che verranno innalzati come i salvatori del suolo patrio dai nazisti e fascisti, sono gli stessi che cercarono in tutti i modi (massacrando anche i partigiani che non la pensavano come loro: strage di Porzus!) di far passare il Friuli Venezia Giulia e il Veneto sotto la Yugoslavia. Da lì ho capito che nei comunisti italiani non esiste per nulla quel senso di patriottismo che è il minimo si possa chiedere ad un cittadino di uno Stato. Non parliamo poi quando c'era la leva obbligatoria, i comunisti hanno sempre usato la scorciatoia dell'obiezione di coscienza per non impugnare un'arma (ma di "canne" sono molto esperti). Concludendo, ho capito già da un pezzo l'odio e l'ipocrisia di certa gente per le proprie origini. Se non piace stare in Italia, prendano un aereo e vadano a Cuba e Nord Corea. Lì si saranno "liberi". Avanti popolo!
Avatar di clod clod
28 Giu 2009 - 08:57
E' uno dei tanti vizi d'origine riscontrabili a sinistra l'incapacità di amare il proprio Paese, anteponendo l'odio politico per chi lo governa ad ogni naturale spirito patriottico. "Le nazioni sono una sovrastruttura creata dalla borghesia per opprimere il proletariato", questo in sintesi il pensiero di Marx dal quale i compagni nostrani non riescono a liberarsi a distanza di secoli, per un misterioso riflesso condizionato che si tramanda di generazione in generazione.
Avatar di marilena marilena
28 Giu 2009 - 09:09
Preg.ma Maglie, solo un appunto: Lei riporta di certi atteggiamenti,..di certe prese di posizione,..di certa stampa...:STAMPA??anche la pubblicità della carta igienica, è stampa!!! La stessa carta, se decorata in qualche modo è stampa...mi permetta : da troppo tempo, quei titoli da Lei citati sono STAMPA al pari della carta di cui prima, spesso ben più utile e necessaria!! E veniamo alle nostre ricercatrici...ricercatrici di cosa?? Universitarie?,di fisica o di fisici(palestrati),..di medicina o di medici ( da sposare).... di materie umanistiche o di uoimini (da portarsi a letto) .Mi creda ho troppo rispetto per le donne per poter contunare di questo tono, credo che queste continuino ad essere quell'esiguo numero di persone che il" Tarantini" di circostanza USAVA per i propri scopi, e mi consenta di esprimere tutto l'apprezzamento per LA DONNA, per le donne,esseri meravigliosi, che poco o nulla accomuna a queste " RICERCATRICI".
Avatar di pierpa64 pierpa64
28 Giu 2009 - 09:10
La Patria profuma di fascismo. La sinistra ha abbandonato "bandiera rossa". Il Pd ha cancellato la "falce e martello" e successivamente anche i colori dell'arcobaleno, simboli della miseria e del sottosviluppo. Con una ostentata ipocrisia e con una certa non poca fatica e disagio canta Fratelli d'Italia e sventola il Tricolore.

Mi piacerebbe vedere D'Alema, Bersani, Occhetto, & C. sfilare il 4 Novembre e il 2 Giugno con gli alpini reggendo un lembo del Tricolore.
Avatar di bissolibruno bissolibruno
28 Giu 2009 - 09:12
Come si diventa baronesse universitarie? Molto spesso in un certo modo. Gli integerrimi baroni universitari non hanno tutti le preferenze di Vattimo. O non hanno solo quelle. E certi appetiti a volte sono così forti che ce la fanno anche quelle che non sembrano esattamente delle modelle, diciamo. Ma, baroni a parte, tutti (o quasi) i registi, i cantanti, gli scrittori, che imperversano saccenti e indignati sui media nazionali e internazionali, superprogressisti e superfemministi, a quale tipo di feste partecipano, con quante e quali donne, se sono donne, più o meno retribuite, si intrattengono? Nessuno scandalo. Se invece Berlusconi dà delle feste normalissime in cui però si intrufola qualcuna del loro stampo, ecco che le baronesse si indignano e scrivono. A Obama. L'idolo. Quello sì che può farsi sia le donne di Berlusconi che le guerre di Bush, come e quando gli pare, senza dar conto a nessuno. Ha cominciato solo con le guerre, pare. Ma se è veramente figlio di suo padre...
Avatar di sailor61 sailor61
28 Giu 2009 - 09:17
Gentilissima Dott.ssa Maglie,

chiedere del Patriottismo a coloro che per anni hanno preso soldi dal'URSS per sovvertire le istituzioni democraticamente elette, che hanno assoldato un congruo numero di giudici per imporre al Popolo sovrano le loro scelte, infischiandosene del fatto che milioni di italiani avevano hanno e voteranno ancora Centro Destra, chiedere a loro di sentirsi italiani e di smetterla di parlar male del Presidentre del Consiglio solo nella utopica speranza di un ribaltone per arrivare la dove il Popolo non li vuole credo che sia un'impresa inutile e senza speranza. Chi e' imbevuto di tali idiozie e' palesemente in mala fede e non esita neanche un solo attimo a distruggere tutto pur di dimostrare che solo loro hanno la luce, la verita'!

Speriamo che facciano un bel congresso e che i giovani, usando la testa ed il buon senso, si liberino dei due bamboccioni che hanno reso questo paese orfano di una opposizione intelligente, credibile e soprattutto necessaria!
Avatar di Gianfranco Rebesani Gianfranco Rebesani
28 Giu 2009 - 09:20
L'articolo descrive obiettivamente la realtà. Giornalisti ,media ( in particolar modo la carta stampata) ed in parte anche la TV di Stato (RAI 3 in primis) fanno a gara nel cercare di sp...re Berlusconi. Nessuna meraviglia: non è da oggi, ma ormai da 15 anni che questo succede. La mia meraviglia è però dovuta al fatto che tutto quanto viene pubblicato e regolarmente smentito dai fatti, invece di ridurre il numero dei lettori di questa carta stampata ( inservibile anche allo "00") non diminuiscono affatto. Questa è l'amara conclusione che si può trarre. Ormai anche le redazioni di questi "pulpiti" ed i loro direttori hanno realizzato che non avendo nulla da scrivere di politicamente valido, per mantenere la tiratura si sono ridotti a diventare nuovi "Novella 2000) ( che in teoria nessuno legge!)
Avatar di nino59 nino59
28 Giu 2009 - 09:44
Questi giornalisti da strapazzo dell'italia non gli e ne importa un fico secco questa è la realtà purtroppo , dicono che questo governo e lo zimbello del mondo intero per il comportamento del suo presidente , ma un esame di coscienza alla mattina non lo fanno ? non si rendono conto che parlar male della propria nazione in un momento così drammatico , crisi internazionale , catastrofi naturali purtroppo , cosa deve fare un governo ? più di così non credo proprio , sono convinto che al tempo dell'On Berlinguer non sarebbe mai seso così in basso come hanno fatto i suoi eredi , anche l'opposizione in momenti così drammatici si sarebbe messa al servizio della popolazione dando l'appoggio morale e materiale al paese. Anche i giornali dovrebbero attenersi alla regola della decenza , e non fare del disfattismo gratuito, con la speranza di vendere una copia in più ,tanto le votazioni le ha vinte il Centro Destra e,spero che crediate nella democrazia a meno chè ................
Avatar di Caterpillar Caterpillar
28 Giu 2009 - 09:57
Se non intravvedessi un’amara ironia penserei che Maria Giovanna Maglie sia diventata improvvisamente ingenua. A Scalfari ed ai suoi impresentabili tirapiedi Ezio Mauro in primis l’amor di Patria è del tutto sconosciuto. Semmai il loro è amor di pecunia, è amor di servilismo per l’editore che con il passar del tempo incarna sempre di più la Spectre alla conquista dell’universo mondo. Mi sono sempre chiesto, oggi ancora maggiormente, come si faccia a non amare la propria terra, a detestare i propri connazionali, a volerli umiliare e deridere per vederli umiliati e derisi dagli estranei. Me lo chiedevo quando il PCI si dichiarava internazionalista e sputava anche attraverso l’Unità sul tricolore, sull’inno di Mameli, sul patriottismo, me lo chiedo oggi quando il quotidiano di Largo Fochetti per coprire di fango il concorrente del suo editore ed il “capo della parte avversa” ai suoi sponsor politici finisce per suggerire allo straniero la sua stessa repulsione ed il suo stesso disprezzo.
Avatar di Adolfo Partenza Adolfo Partenza
28 Giu 2009 - 10:07
Il vergognoso autolesionismo in funzione anti Berlusconi conferma la grettezza mentale ed il livello di odio personale che pervade questi campioni del giornalismo nostrano. Auspicano e invocano ogni sorta di male per il nostro Paese pur di dar addosso a Berlusconi. Le continue smentite che ricevono dalla realtà dei fatti non costituisce per questi professionisti della calunnia il benchè minimo imbarazzo, anzi intensificano i loro attacchi rendendosi sempre più ridicoli. Grazie a Dio, l'opinione pubblica italiana è ormai vaccinata per questo modo infame leninista di fare politica.
Avatar di muff@ muff@
28 Giu 2009 - 10:27
Maria Giovanna, parlare di amor di patria ai comunisti è gettare perle ai porci.
Avatar di AntonioP AntonioP
28 Giu 2009 - 10:43
Amor di patria o amore di Berlusconi. Mi sembra che si faccia un po' di confusione: una cosa è denigrare l'Italia in quanto tale e gli italiani; un'altra cosa è mettere in piazza i panni sporchi del premier e trarne le inevitabili conclusioni critiche.
Avatar di Nini Nini
28 Giu 2009 - 11:07
Io penso che, ogniqualvolta un giornale da una notizia sfacciatamente CONTRO qualcuno (specialmente se quel qualcuno rappresenta le istituzioni) che poi viene contradetta dai fatti, ebbene , io penso che l'ordine dei giornalisti dovrebbe stimagtizzare tale comportamento e che, nel codice deontologico degli stessi giornalisti sia espressamente richiamato il punto che il giornale che ha pubblicato tale notizia dia con lo stesso rilievo (stessa pagina, stesso formato) l'aggiornamento sulla notizia. A meno che l'ordine dei giornalisti non abbia un codice etico......
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
28 Giu 2009 - 11:10
Sono gli stessi ben informati che fino alla settimana scorsa affermavano di non avere alcuna notizia dell'incontro tra Berlusconi e Obama e, di conseguenza, affermavano che l'incontro non sarebbe avvenuto. Bell'esempio di giornalismo e d'informazione! Per *ottobrinos*, prima di parlare di "panni sporchi" berlusconiani è meglio che dia una controllatina nel proprio cesto del bucato. Non solo; è prudente accertarsi che quei panni siano veramente sporchi e non accontantarsi di quello che dicono le D'Addario e Repubblica. La maldicenza possono farla tutti; ma, da li a dimostrare che essa è giustificata, ce ne passa.
Avatar di Caterpillar Caterpillar
28 Giu 2009 - 11:13
Certo compagno #20 ottobrinos, all’estero questa sottile distinzione viene sicuramente colta, i lettori dei quotidiani stranieri “impegnati” sono noti per il loro equilibrio, per la loro conoscenza della realtà italiana e brillano per intelligenza, quasi come i nostri di Repubblica. Non succederà mai che l’Independent o il F.T. si facciano dare le traduzioni di ciò che devono scrivere direttamente dai repubblicones, mai.
Avatar di Cacciatore Cacciatore
28 Giu 2009 - 11:20
La REALTA' sta, c'è. I giornali danno una notizia e i lettori, dotati - si spera - di ragione, di giudizio (non di pre-giudizio) valutano...

Ci hanno insegnato a dire "idiziato" "presunto" e non, tout court, assassino, pedofilo, stupratore.

E certi giornali tentano di coprire la realtà e lo fanno molto male, stupidamente...già! Occorre intelligenza anche nel dipingere un falso d'autore...

La realtà é testarda e per chi la vuole vedere, guardare con gli occhi della ragione, che significa conoscenza, resta sempre ben vista, nonostante montagne di carta di giornali desitinati alla spazzatura.
Avatar di gigione1979 gigione1979
28 Giu 2009 - 11:20
OLTRE I GIORNALI SPUNTA LA REALTÀ

di Maria Giovanna Maglie

...................

E la realtà è peggio di quella raccontata dai giornali
Avatar di aldo47 aldo47
28 Giu 2009 - 11:23
Forse barbapà sta cominciando ad avere l'Alzheimer! forse gli dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere, forse la mamma degli idioti è sempre incinta, forse ogni giorno nasce un cucco tutto sta a cuccarlo.
Avatar di gieffe gieffe
28 Giu 2009 - 11:31
L'indignazione morale è in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia. ( Vittorio De Sica )

Nel nostro caso l' indignazione morale è al 2% morale e al 98% dura, sporca e ignobile invidia.
Avatar di Senecas Senecas
28 Giu 2009 - 11:34
tu, m.g.maglie, 6 l'unica giornalista italiana degna di un'o. fallaci, e, a parte il mio parere/sentire, lo 6 "di fatto", nn hai mai sbagliato un colpo nelle tue "oggettive" analisi!...certo è difficile x le nostre "molli" signore della cronaca, avere coraggio e capacità in-telletive, di questi tempi e con le realtà così elastike da jumby-sport/spot!...ma ne basta una, tranquilla e simpatica inoltre!...dovremmo averne "2 palle" così di tutte le opportuniste in circolazione...cecità und sordità sono oggi difetti psikici, lì nn c'è rimedio, si vede!...
Avatar di sciuli1 sciuli1
28 Giu 2009 - 11:43
#20 ottobrinos (20): Riprendendo il suo post: "Amor di patria o amore di Berlusconi. Mi sembra che si faccia un po' di confusione: una cosa è denigrare l'Italia in quanto tale e gli italiani; un'altra cosa è mettere in piazza i panni sporchi del premier e trarne le inevitabili conclusioni critiche. "
ma si rende conto delle c****te che scrive? "mettere in piazza i panni sporchi"... cosa degna delle persone più bieche. perché lei allora non mette in piazza le sue mutande sporche? sai che schifo! la gente che trae conclusioni "inevitabili" e "critiche" senza conoscere nei dettagli e senza capacità di astrazione mi spaventa sempre... infatti sono immancabilmente i peggiori e più ottusi ignoranti che si ritengono invece saccenti... certo poi che il suo nick nulla abbia a che fare con i boiardi che in quel mese cambiarono negativamente il corso della storia le ribadisco comunque che la democrazia è altra cosa e che se ancora non lo ha capito abbia almeno la decenza di tacere, se ha decenza
Avatar di carlodesgro carlodesgro
28 Giu 2009 - 11:43
I sinistri, compreso i loro giornalacci, amano ed hanno sempre amato solo dittatori violenti come stalin, castro, pol pot o terroristi come arafat ed oggi quello iraniano hamadinejad (non so se si scriva così). quindi nulla di nuovo sotto il sole. la democrazia non fa per loro.
Avatar di muff@ muff@
28 Giu 2009 - 11:54
#20 ottobrinos : Cercando un'impossibile distinguo scrive: " Mi sembra che si faccia un po' di confusione: una cosa è denigrare l'Italia in quanto tale e gli italiani; un'altra cosa è mettere in piazza i panni sporchi del premier e trarne le inevitabili conclusioni critiche." Non le viene in mente, ottobrinos, che i panni possano non essere sporchi, e che, comunque i risultati dell'infangamento siano gli stessi? Ma non voglio mettere in dubbio la sua buonafede: non si deve mai fare con nessuno. E poi non serve presumere la malizia quando basta presumere la stupidità.
Avatar di Caterpillar Caterpillar
28 Giu 2009 - 12:03
Trovo incomprensibile come si possa attribuire a certa stampa l’aggettivo “autorevole”. Chi assume una posizione di parte, chi sostiene un partito in competizione, chi si presta a divenire la cassa di risonanza di una linea politica non può essere definito autorevole, come un arbitro che in campo tifa apertamente per una delle due squadre, come un magistrato che partecipa a manifestazioni di partito. Anche il Corrierone cessò di essere autorevole, nel momento in cui per le ultime elezioni politiche decise di appoggiare la campagna della sinistra. Essere autorevoli significa essere sopra le parti o almeno essere non coinvolti né direttamente né indirettamente, significa collocare l’etica e la deontologia sopra, ma molto sopra, i motivi del contendere. Per tutte queste ragioni mi chiedo se oggi ci sia ancora chi abbia il coraggio di dichiarare “autorevole” Repubblica e compagni.
Avatar di maristaurru maristaurru
28 Giu 2009 - 12:16
vergogna vergogna vergogna , sinistri e catto sinistri, di casa e fuori di casa! Quanta stizza che tanto vostro impegno si vanifichi contro la 'cocciutaggine' di una maggioranza di popolo che non vuol saperne di prender lucciole per lanterne. E quanto alle illustrissime RICERCATRICI, se la RICERCA in Italia dà queste prove, dov'è lo scandalo se viene negletta? Abolirla bisogna e mano alla zappa! Bravissima Giovanna Maglie, smascherare bisogna senza mai stancarsi...
Avatar di PierVittorio PierVittorio
28 Giu 2009 - 12:19
Sig.ra Maglie, l’amor di Patria e’ una cosa seria e dovrebbe essere ritrovato, se per loro e’ un optional si limitino almeno a tener buona la nomea che i ”latin lovers”romagnoli avevano conquistata con le vichinghe che scendevano per un’ estate caliente sulla Riviera. Chissa quante poco attraenti Rosyne pensano che se proprio non e’ per amore...ma che le considerino pure oggetti del piacere!! Non me ne puo’ fregare di meno se il Premier si porta a letto la D’Ad..Dario,che poi e’ tutto da verificare se l’invito ad aspettarlo nel lettone si sia sviluppato come fanno intendere, oppure se il Premier si sia addormentato davanti la TV guardando Gianni e Pinotto sproloquiare sulla superiorita’ morale del PD.Comunque io tifo Berlusconi,ed anche lo invidio,e non mi fa specie alcuna immaginarlo nel lettone a fare sesso con quelle gnocche che,si dice,gli mandassero.Mi fa ben piu’ impressione pensare, nelle medesime situazioni, altri/e che sono a Genova a dimostrare l’orgoglio di essere diversi.
Avatar di Clap Clap
28 Giu 2009 - 12:30
Oh carissima Maglie ! Ma quale amor patrio italico può chiedere a un gruppo economico, rifugiatosi in Svizzera per eccesso di errori e fallimenti, imprenditoriali, economici e politici ? Lei sta parlando di semplici dipendenti di questo gruppo. Il giorno che Israele e la finanza ebraica abbandoneranno il gruppo svizzero in questione, per manifesta incapacità, quel tipo di informazione si scioglierà come neve al sole.
Avatar di giuseppe vatalaro giuseppe vatalaro
28 Giu 2009 - 12:31
La sinistra pur di colpire Berlusconi sarebbe disposta anche a danneggiare l'Italia in mondo visione,prima i loro sporchi interessi e poi tutto il resto,vergogna.
Avatar di Ugo Piazza Ugo Piazza
28 Giu 2009 - 12:36
Cara Giovanna il MENAGRANO SCALFARI di REPUBBLICA essendo tale per la sinistra politica ITALIANA è un porta fortuna per SILVIO, più parla male dell'ITALIA e SILVIO meglio vanno le cose e fà bene il SILVIO a non dargli inportanza in quanto conta praticamente meno del 2 di coppe al gioco della briscola,fanno casino sulle feste del PREMIER per nascondere la loro SCOSSA a BARI che farà un BOTTO semprechè il magistrato SCELSI che era attivista di LOTTA CONTINUA si comporti onestamente(dubito) però c'è il magistrato donna che ha parte dell'inchiesta che mi ispira fiducia,vedremo.Saluti Antonino Sergi(VENEZIA)
Avatar di marcoscanf marcoscanf
28 Giu 2009 - 12:37
I traditori, i millantatori ed i calunniatori sono tutti facilmente identificabili. Lo erano e lo sono i comunisti insieme ai gruppi di pressione editoriali/affaristici di riferimento. Questa masnada di perdenti continua ad avvelenare i pozzi, nell'attesa di una rivincita che mai verrà, nell'illusione che abbattendo Berlusconi (insieme all'Italia) gli Italiani possano mutare convinzione..
Avatar di Emilio Macchi Alfier Emilio Macchi Alfier
28 Giu 2009 - 12:50
Sono sicuro che dall'enorme palcoscenico del G8 verrà ancora una volta rifilata una gigantesca pernacchia ai nostrani terroristi della carta stampata che hanno in odio la democrazia del nostro Paese e, di conseguenza, la stessa sarà estesa agli sciocchi di quella europea che si limitano a ripetere a pappagallo le scemenze loro trasmesse via fax.
Avatar di nino47 nino47
28 Giu 2009 - 12:59
Beh! se "repubblica" "L'Unità" e "Times" sono i giornali che fanno testo nel resto del mondo, EVVIVA LA SPAZZATURA in cui ci troviamo con Berlusconi. Mi ci arrotolo dentro, ci godo, mi beo, mi annuso e ci nuoto, alla faccia di quelli che invece passano vicino con la puzza sotto il naso , ********* in canna, pronti a far fuoco con la puzza sotto il naso sugli inferiori, forti della loro superiorità culturale....
Avatar di vincenzoaliasilcontadino vincenzoaliasilcontadino
28 Giu 2009 - 13:30
Marx Colombo e la Caravella’s, ovvero, la grande smuraglia.

C’era una volta il Pci, camaleonte gattopardesco divenuto Pd: un’elite di cultura, forse con “Mani Pulite”, ma di sicura anima Rossa per la vergogna e fallimenti Marxiali! “Cambioni ”d’arroganza e di maleducazione, se non ci credete leggete il Forum su La Stampa. It: qui le idee sono insulti con citazioni di maghi e fattucchieri che riesumano zonby, altri di qualsiasi idea Politica non sono ben venuti e tacitamente, la Direzione chiude occhio Sinistro, mentre a tutti affibbiano titoli di volgarità un vero zoccolo duro, mentre in realtà sono “zoccole” Topi di fogna che provengono d’inta ‘a munnezza cchisti, n’è capiscono, visto che ha creato l’oro nero di Napoli per la Camorra con anima Rossa$mezza balena sbiancata, forse da quel famoso bianchetto che Forattini pagò! Così i cambioni, seppure incapaci di Amministrare la città più bella del mondo ed una Regione invidiata, restano al loro posto: Berlusconi che ha le palle, deve dimettersi per lasciare l’eredità a mezze calzette ‘u vero? Quando è vero che tira di più il pelo di quella vecchia ********* di Marx! Vincenzo Alias Il Contadino Matera
Avatar di ROIA99 ROIA99
28 Giu 2009 - 13:58
Adesso? Continueranno. Dopo? Continueranno. Trasformeranno in scandalo qualsiasi cosa se c'e', e se non c'e' la inventeranno. Perche' Berlusconi va distrutto. Perche' la "sinistra" non ha uno straccio di programma, e' divisa e riscuote sempre meno consensi. Perche' il potere va conquistato ad ogni costo, anche sfregiando la democrazia, e poiche' non si e' capaci di balzare in avanti non resta loro che tornare indietro, alla politica da Prima Repubblica alla quale si erano cosi' ben abituati e nella quale si erano accomodati. Perche' Scalfari, che e' rimasto il vero deus ex machina di Repubblica, dell'Espresso e delle tante altre testate editoriali appartenenti al gruppo, e che si e' dato ila missione di guidare il Pd, non rinuncera' a fare il re del pollaio a conclusione della sua lunga,fruttuosa vita.
Avatar di mariogiola mariogiola
28 Giu 2009 - 14:30
Qualche giornale inglese che scrive sulla prossima caduta del governo Berlusconi, ha la stessa credibilita' se un quotidiano italiano desse per centa la caduta della monarchia inglese a seguito dei numerosi scandali della casa reale.
Avatar di plaunad plaunad
28 Giu 2009 - 14:33
Quello che comunque adesso mi fa paura é pensare a cosa si inventeranno alla vigilia del G8.***con la loro politica del "tanto peggio tanto meglio" non si preoccuperanno certo di mettere in cattiva luce l' Italia per i loro bassi fini.
Avatar di tonipier tonipier
28 Giu 2009 - 15:55
Se i loro corrispondenti esteri sono dello stesso livello, questo è oltre che spazzatura questo è tradire in pieno la loro patria dando in pasto pubblicita' negativa.Questi signori giocano sulla pelle di milioni di gente cha lavora, è sostiene gli stessi screditori come ben sappiamo. mi chiedo questi imprenditori si dovrebbero ribellare a questi signori visto che toccano anche i loro interessi con questa pubblicita' di immagine negativa.Perche' non lo fate apertamente?
Avatar di rado rado
28 Giu 2009 - 16:09
Nel paese i komunisti con le loro falsità ideologiche non fanno più presa... anche nelle roccaforti rosse si sono sfaldati.. ma c'è uno zoccolo duro che resiste ed è quello più tenace e temibile... certa stampa di sinistra e certa magistratura che attraverso poltiglie calunniose tentano di rovesciare il volere del popolo sovrano...bisogna stare allerta e fronteggiare politicamente e senza tentennamenti questi attacchi.
Avatar di sbruzzetta sbruzzetta
28 Giu 2009 - 16:43
Gentile signora Maglie non crede che il sig.Scalfari ed altri editori

parlando sempre di Berlusconi nascondo alla magistratura e al

popolo Italiano le marachelle di Bari ossia le indagini su D'Alema

e kompagni? e le marachelle sugli incontri osè di Montecitorio del

1999, le quali ( quelle di Montecitorio) gia un volta furono seminsabbiate?.

Pertanto facciamo un tamtam tutti enon solo su questo sito, ma anche

su you tube, facebook ecc.ecc. forza ragazzi, muoversi.
Avatar di ale1985 ale1985
28 Giu 2009 - 16:46
gentile signora ,ho sempre letto con molto interesse i suoi articoli perchè riesce a sostenere argomenti che sono lo spaccato della nostra dura realtà. In un periodo di crisi globale, non riesco a capacitarmi su come la lotta per il potere sia diventata sempre più accesa e non solamente aspra ma basat essenzialmente sulla millanteria senza possibilità di una difesa rapida da parte del Governo che sta operando in mezzo a mille difficoltà reali recentissime, vedi il tremendo terremoto, e lontanissime,vedi debito pubblico. Mi chiedo : ma chi inventa per nuocere al nostro bel paese,incantando certi creduloni si possono definire italiani?

Lei dovrebbe essere invitata più spesso ai dibattiti in tv e non solo sporadicamente su La7 ma su raitre e ora anche con il digitale su la nuova tv "repubblica" O forse la verità ...scotta. Se ha un secondo di tempo mi risponda così tanto per non farmi sentire troppo solo Non temi sono anziano e molto malandato in salute e..pensionato. cordiali salut
Avatar di annachiara riva annachiara riva
28 Giu 2009 - 18:02
diceva bene Dante....non ti curar di loro, ma, guarda e passa.....

Secondo me la cosa migliore è ignorare i cretini e le cretinate globali che scrivono, fin dove si può, poi, valutare le azioni giudiziarie da prendere a livello globale per difendere l'onorabilità del Governo e dei cittadini italiani che hanno votato per l'attuale maggioranza.

Sarebbe bello fare una class-action internazionale e nazionale contro certo editorialame nostrano ed estero, quando questo strumento sarà disponibile anche in Italia: le firme sarebbero sicuramente moltissime

Un bel comitato del "io sono stato vilipeso da Repubblica , Corsera, Financial Time ecc."...... quando li becchi sul portafogli, magari via USA, vedi come se la fanno sotto
Avatar di Pierpaolo675 Pierpaolo675
28 Giu 2009 - 18:06
Bisogna sostenere il Governo, senza se e senza ma, come va di moda dire oggi, se riescono a far cadere questo governo siamo rovinati, questi acefali, tornerebbero a mettere tutto come prima e non è che potremo andare avanti per molto. Berlusconi l'hà capito e anche Bossi, sembra l'abbia capito, ora tutto il popolo di centro destra deve supportare in ogni modo il Premier, fargli sentire la vicinanza di chi lo ha eletto, se si lasciasse andare e abbandonasse tutto per ritirarsi a vita privata, umanamente lo capirei benissimo, ma purtroppo il Paese non se lo può permettere.
Avatar di fabio gorian fabio gorian
28 Giu 2009 - 20:03
Il problema non è tanto di patriottismo, quanto di declino e di crisi della professione giornalistica. Oggi non è difficile incontrare giornalisti che lottano disperatamente con i congiuntivi o addirittura toppano il significato delle parole: ma soprattutto l'etica, la morale, la deontologia professionale rappresentano per molte "firme" un lontano, obsoleto ricordo. Una volta al bar si commentavano gli articoli dei giornali: oggi, spesso, sui giornali, si commenta ciò che si dice al bar.
Avatar di ettore-94 ettore-94
28 Giu 2009 - 20:34
possibile che per patriottismo non si possa criticare il governo in carica o il suo premier, seppu democraticamente eletti?

aggiungo che l'esser stati democraticamente eletti dice solo della legittimità di governare, non è un mandato divino irrevocabile quali che siano le circostanze. a volte leader applauditi debbono essere deposti per il bene del paese. grazie per pubblicazione
Avatar di lu_verd lu_verd
28 Giu 2009 - 21:42
patetici. altro davvero non vè da dire.
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
28 Giu 2009 - 23:52
#25MKK - (22 ...visto questo chissa` come sono gli altri 21..) ...avevo un collega che scriveva i commenti nello stesso modo in cui li scrive lei... ed era un pidocchioso sputasentenze...ed e` strano..sa..?..ma li scriveva proprio uguali uguali....ma va ...che coincidenza...!
Avatar di gigione1979 gigione1979
29 Giu 2009 - 10:34
Inutile replicare ai pidocchiosi anonimi, e poi i pidocchiosi de il Giornale non ti pubblicano! Vai con gli appelli! Il Nobili Alberto, procuratore in quel di Milano, i Pm Cecilia Vassena e Luciano Turone, chi li ha visti?
Avatar di gigione1979 gigione1979
29 Giu 2009 - 19:32
#54 guidode.zolt

---

Lingua secca? stomaco in disordine? Bevi un Pacquolia! Offrine anche a quel tuo certo amico che scriveva come... Come dici tu.
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
29 Giu 2009 - 19:56
#55 a me l`hanno pubblicato .... e qui l`anonimo e` lei - mkk - mentre io mi nascondo dietro a nome e cognome .....ma lo sa che anche la sua risposta e` uguale a quella del mio collega pidocchioso sputasentenze....?
Accedi