Politica

Ondata di calore in arrivo: temperature a 40°

L'alta pressione stabile in questi giorni di metà agosto sull’Italia porterà in nove città d'Italia un’ondata di calore. Domani toccherà a Bolzano, Bologna, Milano (38°) e Roma (37°). E dopodomani sarà la volta di Perugia, Palermo, Latina (39°) e Civitavecchia (40°)

Ondata di calore in arrivo: temperature a 40°

Roma - Si torna dalle vacanze, si riprende a lavorare ma l'estate non è ancora passata. E la calura torrida resta: le colonnine di merurio arrivano a toccare i 40 gradi. Il sistema di previsione e prevenzione del fenomeno promosso dalla Protezione civile fa sapere che l'alta pressione stabile in questi giorni di metà agosto sull’Italia porterà in nove città d'Italia un’ondata di calore.

L'ondata di calore Oggi solo Brescia è investita dall’ondata di calore, con una temperatura massima percepita di 36 gradi. Domani si aggiungeranno altre quattro città: Bolzano, Bologna, Milano (38 gradi) e Roma (37 gradi). E dopodomani sarà la volta di Perugia, Palermo, Latina (39 gradi) e Civitavecchia (ben 40 gradi). L’ondata di calore si ha quando le condizioni di caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi.

In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio (bambini, anziani, affetti da patologie cardiovascolari).

Commenti